rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Consiglio comunale, ricorso al Tar respinto: Pergolizzi resta presidente

Il Tribunale amministrativo dà ragione al Comune sulle contestazioni presentate da 17 consiglieri di opposizione. Annunciato ricorso

Respinta nel merito la richiesta di annullamento della delibera di elezione di Nello Pergolizzi a presidente del Consiglio comunale. E’ quanto deciso dal Tar di Catania sull’opposizione che era stata presentata da 17 consiglieri di opposizione difesi dall’avvocato Ciro Gallo. Che sostenevano come Pergolizzi, pur avendo ottenuto il maggior numero di voti (15 contro i 14 di Croce) non aveva superato il quorum della maggioranza (17 su 32 votanti) e in più la votazione del 29 maggio non poveva essere considerata come una seconda votazione rispetto a quella del 2 maggio perché il plenum del Consiglio era stato ricostruito a seguito delle dimissioni di De Luca e De Leo.

Il Tribunale amministrativo ha dato invece ragione al Comune, difeso dall’avvocato Santi Delia e a Nello Pergolizzi, sostenuto dall’avvocato Fulvio Cintioli ritenendo che lavorazione del 29 poteva essere considerata in continuità rispetto alla prima e comunque segnalata in tal senso dalla segretaria senza che fosse mosso alcun rilievo. Tesi per il quale è stato già annunciato ricorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, ricorso al Tar respinto: Pergolizzi resta presidente

MessinaToday è in caricamento