rotate-mobile
Cronaca Taormina

Etna in eruzione, panorama mozzafiato da Taormina

Il vulcano ha ripreso la propria attività nelle ultime ore. La scia di lava fa da contrasto con la neve che ricopre i crateri

Il bianco della neve e il rosso fuoco della lava. Questo il contrasto che l'Etna sta regalando in queste ore contraddistinte da una nuova eruzione. Il cratere di sud-est ha fatto registrare un incremento dell'attività con "fontane" di materiale lavico ed e esplosioni. Da una delle terrazze di Taormina si può intanto godere di uno spettacolo mozzafiato. 

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, nel suo ultimo bollettino ha segnalato "l'incremento incrementata l'attività esplosiva al cratere di Sud Est che sta evolvendo in attività di fontana di lava con la formazione di una nube di cenere che si sta disperdendo verso sud". 

"Dal punto di vista sismico l'ampiezza media del tremore vulcanico nelle ultime ore si è mantenuta su valori elevati e dalle ore 16 si osserva un suo importante repentino incremento. La sorgente del tremore rimane confinata al di sotto del cratere di Sud Est nell'intervallo di profondità compreso tra 2900 e 3000 metri al si sopra del livello del mare. L'incremento del tremore è accompagnato da una violenta attività infrasonica con segnali di ampiezza elevata", prosegue il bollettino. Intanto in diverse città sono letteralmente piovuti cumuli di cenere vulcanica e l'aeroporto di Catania è stato chiuso".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Etna in eruzione, panorama mozzafiato da Taormina

MessinaToday è in caricamento