rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Eugenio Cucinotta è il nuovo prorettore, l'Università verso le elezioni a dicembre

L'Ordinario di Chirurgia generale prende il posto di Giovanni Moschella che si era dimesso il mese scorso, il decano Bonina va in pensione: al suo posto Giuseppe Panebianco

E' il professore Eugenio Cucinotta, ordinario di Chirurgia generale, il nuovo prorettore vicario dell'Università. Prende il posto di Giovanni Moschella che si era dimesso a metà settembre con una lettera notificata al rettore Salvatore Cuzzocrea spiegando che era venuto meno il rapporto di fiducia. 

L'addio del prorettore Moschella 

Cucinotta nel triennio 2013-2015 è stato direttore del Dipartimento di Patologia Umana dell’Università di Messina, mentre, dal 2018 al 2021, ha diretto il Dipartimento di Patologia Umana DETEV.

Direttore, dal 2020, del DAI di Chirurgia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G. Martino” di Messina, il prof. Cucinotta è, inoltre, componente del Senato Accademico dal 2021. È anche Presidente della Società Italiana di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma (SICUT) per il biennio 2023-2024. Nello svolgimento di tale ruolo, riunisce periodicamente tutti i chirurghi che si dedicano alla Chirurgia d’Urgenza, di Pronto Soccorso e del Trauma, onde favorire il progresso di questa disciplina sia nel campo scientifico, sia ricercando la soluzione dei problemi di carattere organizzativo per un uniforme e qualificato progresso della ricerca e della assistenza sociosanitaria.
La sua produzione scientifica consta di 164 pubblicazioni, molte delle quali sono state oggetto di relazione a vari congressi Nazionali e Internazionali. È, inoltre, autore di alcune pubblicazioni monografiche sui trapianti d’organo.

Intanto prosegue l'iter che porterà a dicembre, a meno di sorprese, alle elezioni del nuovo rettore secondo l'ultimo provvedimento dell'ormai ex decano Letterio Bonina da oggi in pensione e che dovrebbe essere sostituito secondo gli anni di docenza dal professore Giuseppe Panebianco al quale spetterà il compito - seguendo i tempi stabiliti dalla normativa - di confermare o aggiornare le date. Attualmente quelle indette da Bonina sono venerdì 1 dicembre prima votazione, mercoledì 6 seconda votazione e mercoledì 13 votazione di ballottaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eugenio Cucinotta è il nuovo prorettore, l'Università verso le elezioni a dicembre

MessinaToday è in caricamento