rotate-mobile
Cronaca

Obbligo di visita medica per i vigili urbani, revocate ferie e permessi

Il sindacato Csa contesta la circolare della segretaria del Comune che vincolerà molti agenti a far rientro dal periodo di riposo

Visite mediche per gli agenti di polizia municipale e revoca di ferie e permessi per chi non era in servizio. Il sindacato Csa contesta la circolare della segretaria Generale Carrubba che ha notificato al personale del Corpo di Polizia Municipale presente negli elenchi previsti l’obbligo di presentarsi a visita medica. 

"Ciò che sconcerta però è il metodo con il quale vengono considerate revocate le ferie ed i permessi relativi al giorno previsto per la visita. E’ allo scopo di manifestare questa inadeguatezza che l’organizzazione sindacale scrive alla Segretaria generale e per conoscenza al Sindaco - scrive il sindacalista Tanino Giordano - la revoca delle ferie e dei permessi già concessi avvenuta a seguito della nota n° 200032/2022, che nella fattispecie dispone le convocazioni per le visite mediche ai sensi del D.lgs 81/08 insinua un campanello d’allarme all’interno dell'organizzazione sindacale in merito alla gestione del personale tutto ed al conseguente rispetto dei sacrosanti diritti dei lavoratori".

"Risulta, infatti, impensabile - continua - che nel periodo di ferie estive venga posto in essere un calendario di visite, con obbligo del lavoratore a presenziare a tale adempimento, senza considerare minimamente che la maggior parte degli stessi, nel periodo in questione, sono assenti per ferie già autorizzate o per altre assenze concesse ad altro titolo".

Il Csa ha più volte evidenziato la necessità di avere un nuovo medico competente così da garantire la sorveglianza sanitaria a tutela della salute dei lavoratori. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obbligo di visita medica per i vigili urbani, revocate ferie e permessi

MessinaToday è in caricamento