rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata di Militello

Festa a Sant'Agata Militello per Giuseppina Comandè, 109 anni e non sentirli

Lucida e autonoma, vive con la figlia dopo aver girato l'Italia per amore al fianco del marito. E' la seconda donna più longeva d'Italia

Vive a Sant'Agata di Militello una delle donne più longeve del mondo. Centonove anni e non sentirli. Lucida e autonoma, la signora Giuseppina Comandè ha festeggiato il compleanno con gli affetti più cari,  a casa della figlia  Rosa Lombardo e del genero Giuseppe Celestino, con cui vive da vent’anni.

La signora Giuseppina è nata a Palermo il 23 dicembre 1910. Una vita avventurosa la sua, ha girato mezza Italia per amore. Sempre al fianco del marito militare della Guardia di Finanza con cui ha visssuto in tante città. Tre figli – due maschi che abitano a Pavia e la femmina con cui vive adesso – ha sette nipoti ed è anche bisnonna di sette pronipoti.

Amata da tutta la comunità di Sant’Agata Militello, anche quest’anno ha festeggiato  con una grande cerimonia alla presenza dei familiari ma anche del sindaco di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso e del vice sindaco di Tusa, Angelo Tudisca. Ogni anno il Comune le dedica una giornata per rendere omaggio alla sua longevità: è la seconda donna più anziana di Sicilia. Più grande di lei solo la signora Maria Oliva di Piazza Armerina, del 16 aprile 1909.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa a Sant'Agata Militello per Giuseppina Comandè, 109 anni e non sentirli

MessinaToday è in caricamento