rotate-mobile
Cronaca Letojanni

Frana di Letojanni cinque anni dopo, i lavori restano al palo: scatta la mobilitazione

Una manifestazione di cittadini per sensibilizzare le autorità regionali siciliane affinché si ripristini la viabilità sull’autostrada che collega Messina a Catania. La protesta il 19 gennaio

Una manifestazione di cittadini, l’ennesima, per sensibilizzare le autorità regionali siciliane affinché si ripristini la regolare viabilità sull’autostrada che collega Messina a Catania, nel tratto antistante il paese di Letojanni, rimuovendo la frana che da cinque anni obbliga i veicoli in transito al doppio senso su una corsia.

La manifestazione è organizzata anche da meetup M5S di Giardini Naxos insieme ad altri comitati e gruppi di cittadini della riviera jonica messinese e si svolgerà il 19 gennaio dalle 9.30 alle 13 nella piazza "Corrado Cagli" di Letojanni.

Una mobilitazione contro i ritardi nell’avvio dell’opera di consolidamento del costone che è franato rovesciando una ondata di detriti sull’autostrada Messina-Catania e bloccando il traffico autostradale, resta al palo costringendo gli automobilisti ad un pericoloso doppio senso di marcia con situazioni di pericolo che aveva spinto anche Codacons ad un esposto in procura in cui chiedeva di accertare alla procura della repubblica le responsabilità del mancato ripristino.

Nei giorni scorsi sono stati rinviati a giudizio gli imputati del procedimento aperto dopo la frana per presunti illeciti nella fase di progettazione ed esecuzione per i lavori di messa in sicurezza.

I lavori sono stati riappaltati: il 15 novembre, il presidente della Regione Nello Musumeci ha “consegnato” le aree dopo la conferenza stampa in cui ha richiesto un anticipo di tre mesi sulla tabella di marcia dei lavori al raggruppamento temporaneo di imprese formato dalla Sgromo Costruzioni Srl di Maida (Catanzaro) e dalla Cospin Srl di Catania. Il costo complessivo dei lavori ammonta a quindici milioni di euro, quattro dei quali a carico della Protezione civile regionale e undici dell’Ufficio contro il dissesto idrogeologico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana di Letojanni cinque anni dopo, i lavori restano al palo: scatta la mobilitazione

MessinaToday è in caricamento