rotate-mobile
Cronaca Taormina

Taormina, al via la revisione trentennale della funivia: "Difficile possa essere aperta a Pasqua"

Gli interventi per ottenere il collaudo programmati dall'amministrazione comunale in vista della stagione turistica

Inizieranno domani i lavori per la revisione trentennale della Funivia di Taormina che trasporta residenti e turisti dal centro al mare. Sì tratta di lavori importanti sia per la sicurezza, sia per la funzionalità della infrastruttura strategica della città. In particolare, si tratta dei seguenti lavori:
1) revisione generale ed esami stazione motrice e rinvio e delle parti idrauliche e modifica delle guide stabilizzatrici veicoli in stazione euro 237.756;
2) revisione generale ed esami della linea e delle vetture euro 127.096;
3) sostituzione sistema sicurezza di linea e implementazione telecamere per la revisione generale euro 94.103.

Dato l’approssimarsi della ripresa della stagione turistica e le giuste preoccupazioni espresse dalle categorie produttive, va precisato che non tutte le lavorazioni saranno effettuate adesso. Come da cronoprogramma, saranno iniziati i lavori strettamente necessari per ottenere il collaudo e la messa in esercizio dell’impianto in sicurezza. Successivamente, in autunno, si realizzeranno quei lavori utili, ma non collegati al collaudo. Tuttavia - fa sapere l'amministrazione comunale -  la possibilità di riaprire la funivia per le festività pasquali è ridottissima, mentre l’obiettivo dei responsabili tecnici è di ripartire nel ponte del 25 aprile. Per raggiungere questo risultato ci sono due variabili che non dipendono dall’Asm o dalla ditta incaricata. La prima è la fornitura di pezzi complessi che, per le difficili condizioni internazionali, potrebbero essere forniti con grande ritardo. L’altra variabile è la rapidità con cui la commissione di collaudo farà il sopralluogo.

"Pertanto - precisa il sindaco Mario Bolognari -  con massima trasparenza, faremo nelle prossime settimane un monitoraggio dell’andamento dei lavori per informare i cittadini e le imprese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taormina, al via la revisione trentennale della funivia: "Difficile possa essere aperta a Pasqua"

MessinaToday è in caricamento