rotate-mobile
Cronaca

Torna a splendere la stele della Madonna della Lettera

A pochi giorni dal 3 giugno la Marina Militare ha riattivato l'illuminazione del monumento. L'impianto era spento da alcuni mesi in seguito a problemi tecnici. L'intervento con l'Istituto Italiano dei Castelli

Il Servizio tecnico infrastrutture della base navale della Marina Militare di Messina, con il contributo dell'Istituto Italiano dei Castelli, ha riattivato l'illuminazione della Stele della Madonna della Lettera, Patrona della Città. Come fa sapere la Marina militare l'impianto d'illuminazione, inaugurato nel 2009, è rimasto disalimentato già da tempo a causa di problemi tecnici legati all'età e all'azione degli agenti atmosferici, particolarmente forti e insistenti nel punto in cui sorge la Stele.

A pochi giorni dal 3 giugno, festa patronale per Messina. la stele della Madonna della Lettera torna nuovamente a splendere. Il Servizio tecnico infrastrutture della base navale della Marina Militare di Messina, di concerto con l'Istituto Italiano dei Castelli, ha riattivato l'impianto di illuminazione alla base del Forte San Salvatore.

Sono state posizionate otto nuove lampade che assicurano un suggestivo gioco di luci. Nel tempo l'impianto, inaugurato nel 2009,  era andato incontro ai problemi tenici legati all'età e all'azione degli agenti atmosferici. La Marina Militare era intervenuta più volte sostituendo i punti luce guasti, ma adesso si è provveduto a riattivare l'intero sistema di illuminazione.

Durante l'emergenza coronavius il monumento è stato illuminato con il tricolore, ma recentemente i giochi di luce hanno più volte cambiato tonalità in occasione di giornate commemorative o dedicate a tematiche sociali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a splendere la stele della Madonna della Lettera

MessinaToday è in caricamento