rotate-mobile
Cronaca

Incontro su turismo al Palacultura, Caruso: “Guide turistiche nel portale, servizi per disabili e più controlli nelle ore di punta”

Presenti al dibattito anche il professore Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina e il consulente del sindaco alle Politiche Giovanili Salvatore Ingegneri

Si è parlato di turismo al Palacultura  durante l’incontro tra  l’assessore al Turismo Enzo Caruso e le guide turistiche abilitate che operano nel nostro territorio. All’interessante dibattito hanno partecipato  il professore  Filippo Grasso dell’Università degli Studi di Messina e il consulente del sindaco alle Politiche Giovanili Salvatore Ingegneri. Occhi puntati sulle guide turistiche, figure professionali indispensabili spesso non doverosamente considerate forse per la poca conoscenza del loro ruolo, dovuta  probabilmente alla scarsa informazione su “perché e come” contattare una guida abilitata.

A tal proposito è intervenuto l’assessore Caruso : "È stato proposto di inserire nel portale turistico del Comune Agorà, in via di allestimento, una pagina dedicata al settore con l’elenco delle guide che operano sul territorio e i loro contatti, unitamente ai direttori tecnici abilitati”. Tra le criticità evidenziate: la necessità  di  istituire percorsi per disabili nel centro storico e  di implementare servizi per gli stessi. Indispensabili  un controllo sulla viabilità della via Principe Umberto e la definizione di stalli per bus in transito nell’area di Cristo Re. Caruso ha inoltre sottolineato: “la carenza di strutture alberghiere moderne nel centro storico capaci di ospitare 30/40 persone e l’esigenza di un  maggiore servizio di controllo delle Forze dell’Ordine in piazza Duomo per l’affluenza di turisti soprattutto alle ore 12, in concomitanza con il movimento dell’orologio meccanico del Campanile del Duomo”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro su turismo al Palacultura, Caruso: “Guide turistiche nel portale, servizi per disabili e più controlli nelle ore di punta”

MessinaToday è in caricamento