rotate-mobile
Cronaca Novara di Sicilia

Il “Gioco del Maiorchino” di Novara di Sicilia diventa patrimonio Unesco, storia di un sogno durato 20 anni

Il torneo organizzato nel paesino dei Nebrodi, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento. La soddisfazione del Circolo Sportivo Olimpia

Un sogno durato quasi 20 anni: Il lancio del Maiorchino di Novara di Sicilia, unico gioco tradizionale siciliano, diventa Patrimonio Unesco. Il Circolo Sportivo Olimpia di Novara di Sicilia, che da più di 35 anni organizza il torneo del Maiorchino, aderendo all’ AGA Verona, Associazione che ha lanciato nel 2003 il “Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada” è stato iscritto nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Lo scopo dell’Associazione Giochi Antichi è quello di favorire la reciproca conoscenza di tante comunità praticanti giochi e sport tradizionali in Italia e nel mondo. Ha costruito nel tempo, attraverso il Festival, una solida rete a livello nazionale e internazionale, basata su un crescente processo di condivisione (salvaguardia, cooperazione, sensibilizzazione, identificazione, rivitalizzazione, ricerca e documentazione, educazione, formazione, promozione, protezione...), coinvolgendo diverse comunità ludiche tradizionali e Istituzioni locali, regionali e nazionali. Nel 2007 l’associazione Circolo Sportivo Olimpia di Novara di Sicilia con il Presidente Angelo Di Pietro e l’Assessore al Turismo e cultura del tempo, hanno sottoscritto un Programma Condiviso per la Salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali con l’Associazione Giochi Antichi di Verona.

Dal 28 novembre al 3 dicembre 2022 si è svolta a Rabat la riunione del diciassettesimo Comitato della Convenzione Unesco con il riconoscimento della Rete del Tocatì come Patrimonio Unesco e l’iscrizione nel Registro delle Buone Pratiche di Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Con la Rete Intenazionale Tocatì il Lancio del Maiorchino è stato anche iscritto all'Associazione Europea dei Giochi e degli Sport Tradizionali (AEJEST) e all'Associazione Internazionale dei Giochi e degli Sport Tradizionali (ITSGA).

Questo importante riconoscimento gratifica anni di intenso lavoro di tutta la comunità di Novara di Sicilia, soprattutto l’associazione “Circolo Sportivo Olimpia Il Maiorchino, il suo presidente Angelo di Pietro e tutti i soci, le amministrazioni comunali e tutti quelli che hanno creduto in questo progetto con abnegazione ed impegno, valorizzando l’identità radicata da più di 400 anni nel nostro Borgo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “Gioco del Maiorchino” di Novara di Sicilia diventa patrimonio Unesco, storia di un sogno durato 20 anni

MessinaToday è in caricamento