rotate-mobile
Cronaca Annunziata

Lungomare Boccetta-Annunziata, il dibattito entra nel vivo: "Svolta storica"

Ieri pomeriggio il secondo degli incontri promossi dall'Autorità portuale. Istituzioni a confronto per disegnare il nuovo waterfront. 5 Stelle: "Niente più barriere"

C'è grande attenzione e interesse sul dibattito relativo all'idea di lungomare tra i torrenti Boccetta e Annunziata. Ieri pomeriggio si è tenuto il secondo della serie di incontri organizzati dall'Autorità portuale con l'obiettivo di arrivare ad un'idea di progetto che possa concretizzare una vera e propria rinascita di Messina.

Al tavolo virtuale si sono seduti istituzioni ed esponenti politici. Tra loro anche i deputati 5 Stelle Francesco D’Uva, i deputati regionali Antonio De Luca e Valentina Zafarana e i consiglieri Cristina Cannistrà e Renato Coletta.

"L’intero affaccio al mare - hanno spiegato i pentastellati - deve essere concepito come un “unicum” senza barriere o cesure, che valorizzi al meglio le peculiarità del litorale, puntando sulle realtà già esistenti, come il MuMe, e su quelle da rifunzionalizzare, come l’area della cittadella fieristica. Lo sviluppo economico e le prospettive lavorative non possono prescindere dai flussi turistici, che devono essere incentivati tutto l’anno con una precisa strategia di marketing territoriale e di promozione culturale. Al contempo, sarà necessario individuare accuratamente i servizi proposti, garantendo un’offerta quanto più possibile eterogenea dal punto di vista gastronomico, ricreativo, culturale e sportivo, con la realizzazione di porticcioli, spiagge, spazi verdi, promenade, attività commerciali e centri di aggregazione intergenerazionali che facciano parte di un progetto organico, da concepire e realizzare tutti insieme. Si tratta di soazi che devono essere vissuti 365 giorni su 365, creando opportunità attrattive e professionali che diano la possibilità alla cittadinanza di riappropriarsi del proprio mare. Finalmente - concludono - tutti i messinesi possono prendere parte alla rigenerazione della città da protagonisti, in un ruolo che da troppo tempo non era loro garantito" 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungomare Boccetta-Annunziata, il dibattito entra nel vivo: "Svolta storica"

MessinaToday è in caricamento