rotate-mobile
Cronaca

3BMeteo, ancora weekend di sole ma l'anticiclone ha le ore contate: tornano piogge e temporali

Dopo una lunga fase anticiclonica lunedì e martedì una perturbazione interesserà la Sicilia. Previsto calo di temperature, mare mosso e forti venti

“Condizioni meteo anticicloniche con tempo stabile e perlopiù soleggiato continueranno ad interessare la Sicilia nel corso di questo weekend. Tuttavia non mancheranno degli addensamenti nuvolosi a carattere sparso ma senza sortire effetti degni di nota, con al più qualche isolato fenomeno nelle interne. Le temperature si manterranno su valori miti per il periodo con punte fino a 20-22°C.

Questa situazione è destinata a cambiare nel corso della nuova settimana col ritorno ad una fase più in linea col periodo. L'anticiclone, che ha dominato per gran parte del mese di novembre, si metterà da parte consentendo il passaggio di una rapida perturbazione dal Nord Europa che attraverserà da nord a sud tutta la Penisola.

Sulla Sicilia il tempo andrà peggiorando tra lunedì 16 e martedì 17 novembre quando la perturbazione porterà piogge e degli acquazzoni sparsi in particolare sui settori tirrenici. Non si escludono dei temporali. Anche la città di Messina sarà coinvolta dal cambiamento. I venti rinforzeranno dai quadranti settentrionali risultando a tratti anche tesi e lo stato del mare diverrà fino a molto mosso, a tratti anche agitato. Le temperature subiranno una diminuzione portandosi su valori di poco sotto la media tipica del periodo. A Messina le massime dovrebbero oscillare tra 16 e 18°C.

Lunedì Italia meteo tendenza-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

3BMeteo, ancora weekend di sole ma l'anticiclone ha le ore contate: tornano piogge e temporali

MessinaToday è in caricamento