rotate-mobile
Cronaca

Meteo, domenica soleggiata ma dalla prossima settimana l'inverno sale in cattedra

Temporali e calo delle temperature. Entro il prossimo weekend massime che si porteranno a tratti anche vicine ai   9-11°C

Settimana dinamica sulla Sicilia per quanto riguarda le previsioni meteo. Secondo il meteorologo Manuel Mazzoleni di 3BMeteo, nel corso della prossima settimana l’inverno tornerà in cattedra portando maltempo su gran parte della nostra Penisola. Fredde correnti dal Nord Europa si tufferanno nel Mediterraneo dando così vita a una fredda circolazione depressionaria che porterà un peggioramento da metà settimana anche sulla Sicilia nonché un deciso calo termico.

Più nel dettaglio un primo fronte instabile attraverserà la regione nella seconda parte di lunedì con piogge sparse e locali temporali; un secondo è invece atteso a cavallo tra martedì e mercoledì che interesserà perlopiù i settori occidentali dell’isola. Ma sarà tra giovedì e venerdì che il tempo virerà verso un peggioramento più deciso con rovesci diffusi e nevicate che nella serata di giovedì potrebbero a tratti spingersi sotto i 1000 metri tra Madonie, Nebrodi e rilievi etnei. Il tutto accompagnato da temperature ancora gradevoli sino a mercoledì in deciso calo poi nella seconda parte della settimana.

A Messina domenica ancora soleggiata e mite con cielo da poco a parzialmente nuvoloso e massime sino a 15/16°C. Maggiore instabilità, invece, nella seconda parte di lunedì con rovesci e temporali di passaggio; pausa asciutta e parzialmente soleggiata martedì e mercoledì in attesa di un nuovo peggioramento tra giovedì e venerdì,  quando le temperature torneranno a calare. Entro il prossimo weekend massime che si porteranno a tratti anche vicine ai   9-11°C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, domenica soleggiata ma dalla prossima settimana l'inverno sale in cattedra

MessinaToday è in caricamento