rotate-mobile
Cronaca

Maltempo in arrivo, torna la pioggia da Nord a Sud: allerta vento a Messina

Oggi massima attenzione in tante regioni d'Italia. Da domani il tempo migliora

Allerta meteo oggi lunedì 27 marzo. Maltempo in arrivo, sull'Italia torna la pioggia con venti forti da Nord a Sud. Su 5 regioni, segnala la Protezione Civile, scatta l'allerta meteo gialla per tutto il giorno: si tratta di ampi settori di Campania, Calabria, Molise e sull'intero territorio regionale di Puglia e Basilicata. Ci saranno forti temporali.

"Una struttura depressionaria in arrivo sulle nostre regioni Nord-Occidentali porterà, nelle prossime ore, un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche. Assisteremo a una decisa intensificazione della ventilazione sull’Italia dai quadranti occidentali, con tendenza a rinforzare al Nord per raffiche di favonio e al Centro-Sud a ridosso delle aree appenniniche, con ulteriori rinforzi da Nord-Ovest sulle isole maggiori e sul Meridione", fa sapere il Dipartimento della Protezione Civile.

L’avviso prevede dalla tarda serata di ieri, domenica 26 marzo, venti di burrasca dai quadranti settentrionali su Valle D’Aosta, Piemonte, Lombardia, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, sulle zone alpine con sconfinamenti sulle aree pianeggianti e vallive e da Ovest-Nord-Ovest su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca forte specie lungo i settori costieri e su quelli appenninici. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti per la giornata di oggi, lunedì 27 marzo, è stata valutata allerta gialla su ampi settori di Campania, Calabria, Molise e sull’intero territorio di Puglia e Basilicata.

Allerta vento a Messina

Allerta non solo per le regioni. Il Comune di Messina ha diramato un'allerta per il forte vento a partire dalla mattina di lunedì 27 marzo, e per tutta la giornata.

Non sono previste chiusure ma si raccomanda di porre attenzione e preferibilmente di non sostare sotto alberi e di mettere in sicurezza oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. Attivate le procedure per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE IN PDF

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo, torna la pioggia da Nord a Sud: allerta vento a Messina

MessinaToday è in caricamento