rotate-mobile
Cronaca

Commemorazione defunti e Ognissanti, così i nuovi orari dei cimiteri e la viabilità

Orari continuati fino alle 17, nuovo servizio d'ordine e di videosorveglianza e navetta e tram ogni 15 minuti per la festa di Ognissanti. Ecco tutto quello che c'è da sapere per le ricorrenze del fine settimana

Nuovi orari di apertura per i cimiteri, servizi navetta e servizio d'ordine e sorveglianza. Cambiano in questi giorni per la commemorazione dei defunti i servizi le disposizioni del Comune.

“La riorganizzazione degli uffici ha causato qualche rallentamento ma, attraverso la nuova organizzazione, si stanno risolvendo le questioni arretrate”, ha spiegato l'assessore ai Cimiteri Massimiliano Minutoli che ha già avviato da mesi la nuova politica di gestione.

La direzione Cimiteri ha disposto gli orari di apertura di tutti i cimiteri comunali dalle 8 alle 17 da oggi, giovedì 31, a sabato 2 novembre. Al Gran Camposanto da oggi è stato incrementato il servizio navetta a cura della Messina Social City e dell’associazione di volontariato ACCIR con un mezzo idoneo per il trasporto dei disabili. Domani, venerdì 1, e sabato 2, sarà anche attivato un servizio d’ordine e di sorveglianza all’interno del cimitero Monumentale organizzato dalle associazioni di volontariato Nazionale Carabinieri e dai Ranger, l’U.N.A.C. assisterà i visitatori nell’attraversamento esterno alla porta centrale, la Pegaso e la Misericordia garantiranno le autoambulanze, mentre la Nova Militia Christi offrirà domani e sabato un servizio di primo soccorso a piedi. In occasione della Celebrazione della Santa Messa che si terrà, sabato 2 novembre, alle 11, al Gran Camposanto, il Nucleo Diocesano curerà la funzione e sarà presente anche al Cimitero di Pace con due volontari. Al cimitero di San Filippo l’associazione di volontariato Misericordia svolgerà il servizio di assistenza. La MessinaServizi Bene Comune e l’AMAM hanno già avviato il servizio di spazzamento e di svuotamento dei cestini, la parte idrica (fontane), la pulizia degli edifici funerari e la cura del verde e saranno presenti con presidi per rafforzare gli interventi necessari a fronte della numerosa affluenza di utenti prevista”.

Aperture cimiteri

Per l’affluenza di visitatori, il Gran Camposanto ed i cimiteri suburbani saranno aperti al pubblico oggi, giovedì 31, domani, venerdì 1, e sabato 2 novembre, dalle ore 8 alle 17; e domenica 3, dalle 8 alle 13. Da oggi, giovedì 31, a domenica 3 novembre, sarà vietato l’accesso al Gran Camposanto alle autovetture private autorizzate ed anche a quelle munite di pass per i soggetti diversamente abili. La ricezione dei cortei funebri e delle salme oggi, giovedì 31, domani, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, sarà effettuata per tutta la giornata dall’ingresso del Gran Camposanto, lato Baglio. I servizi archivio morti nella palazzina degli uffici del Gran Camposanto saranno disponibili anche domani, venerdì 1, e sabato 2 novembre. Aggiornamenti ed informazioni inerenti alla Commemorazione dei Defunti saranno pubblicati sul sito www.cimiterimessina.it .

Limitazioni viarie

In occasione delle giornate dedicate alla Commemorazione dei Defunti, sono stati disposti provvedimenti viabili nelle strade adiacenti il Gran Camposanto. Oggi, giovedì 31, domani, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 novembre, dalle ore 7 alle 18, vigerà il divieto di sosta in via Del Santo, su entrambi i lati della carreggiata dal n. 36 al n. 68 e sul lato monte, dal n. 328 fino al ponte ferroviario. Disposto anche il divieto di transito in vicolo S. Cosimo, consentendo la circolazione ai mezzi delle Forze di Polizia e di soccorso, ai residenti, ad alcuni mezzi dell’Enel, ai taxi ed ai mezzi autorizzati muniti di contrassegno. Saranno inoltre istituiti il senso unico di marcia, monte-valle, in via Baglio, dove, nel tratto compreso tra via Catania e il cancello carrabile del Gran Camposanto in direzione valle -monte sono autorizzati a circolare i mezzi del personale del dipartimento Cimiteri; il divieto di sosta in via Catania per un tratto di 10 metri a nord e a sud dell’ingresso principale del Gran Camposanto; e l’interdizione al transito veicolare in via del Santo ai mezzi provenienti da viale Gazzi, ad eccezione di quelli dei residenti, delle Forze di Polizia e di pronto soccorso. Sabato 2 novembre, dalle 7.30 alle 9.30, sarà vietata la sosta per un tratto di 50 metri in via Catania, in prossimità dell’ingresso del Gran Camposanto, per consentire la sosta dei veicoli militari del comando Brigata Meccanizzata Aosta impegnati nella Commemorazione dei Caduti per la Patria nella cappella del Cimitero Monumentale.

Festa di Ognissanti, domani servizio tranviario ogni 15 minuti

In occasione della “Festa di Ognissanti” domani, venerdì 1 novembre, nella fascia oraria 5.15-21.30, il servizio tranviario sarà attivato con frequenza ogni 15 minuti. Gli orari sono consultabili sul sito ATM www.atmmessina.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commemorazione defunti e Ognissanti, così i nuovi orari dei cimiteri e la viabilità

MessinaToday è in caricamento