rotate-mobile
Cronaca

Secondo Palagiustizia, decaduto il protocollo per l'ex ospedale Militare: De Luca punta tutto sul "Fosso"

Dal Tavolo tecnico in videocall al Comune si è appreso che l'accordo tra l'allora amministrazione Accorinti e il Demanio non andrà più avanti

L'annuncio è dell'amministrazione comunale: decaduto il protocollo d'intesa siglato nel 2017 dall'ex giunta Accorinti con il Demanio per realizzare il secondo Palazzo di Giustizia all'ex ospedale Militare. Il sindaco Cateno De Luca così torna a "spingere" sul progetto del parcheggio di via La Farina "Fosso" dove collocare i nuovi uffici giudiziari.  

Si è tenuto oggi in videocall il tavolo tecnico richiesto da De Luca e convocato dal sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto relativo all’edilizia giudiziaria e al Palagiustizia bis. All’incontro hanno preso parte l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Mondello e l’Esperto del Sindaco per la pianificazione e realizzazione degli Uffici Giudiziari Alberto Vermiglio. In collegamento hanno partecipato Sisto; il Direttore Generale del Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria Massimo Orlando; il Presidente della Corte d’Appello di Messina Michele Galluccio; e il Procuratore Generale Vincenzo Barbaro.

Nel corso dell’incontro è stato esaminato l’aspetto significativo relativo all’edilizia giudiziaria ed è stato chiarito “in maniera definitiva che il Protocollo d’intesa oggi è decaduto definitivamente in quanto, come evidenziato più volte, lo stesso presentava criticità e dunque non funzionale sotto il profilo tecnico, economico, temporale e pratico” – ha detto De Luca - è stata poi manifestata la disponibilità da parte dell’Amministrazione comunale, così come era stato definito sin dal suo insediamento, di porre definitivamente la soluzione del nuovo Palazzo di Giustizia nella cosiddetta area del Fosso. Abbiamo espresso la disponibilità – ha proseguito il sindaco – a ritrasmettere il progetto di fattibilità a suo tempo trasmesso al ministero di Grazia e Giustizia". I presenti hanno espresso la volontà di volere tracciare un percorso condiviso per la soluzione definitiva. "La nostra linea di indirizzo prevede una manifestazione di interesse per l’acquisto di immobili destinati all’edilizia giudiziaria. Siamo fiduciosi per il cambio di passo da parte del Governo e pertanto, auspichiamo che si possa al più presto trovare una soluzione condivisa” - ha concluso De Luca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo Palagiustizia, decaduto il protocollo per l'ex ospedale Militare: De Luca punta tutto sul "Fosso"

MessinaToday è in caricamento