rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Esproprio di Palazzo Formento, il Comune risponde picche all'assemblea

L'assessore alla Cultura Caruso taglia corto sulla richiesta proposta al lungomare del Ringo

Su Palazzo Formento il Comune non ha un progetto di riqualificazione e dunque un investimento per procedere alla richiesta di esproprio per pubblica utilità. Taglia corto l'assessore alla Cultura Vincenzo Caruso dopo l'assemblea di sabato scorso di esponenti politici e cittadini sul futuro dell'edificio che è uno degli ultimi esempi a Messina di architettura settecentesca.

"Ricordo a tutti - afferma Caruso - che l'immobile è di proprietà di un privato e dunque non è di competenza pubblica, sulla richiesta di esproprio come ho letto serve un piano specifico che non c'è, perché per attuare un esproprio bisogna pensare anche ad altro e non soltanto alla riqualificazione dello stabile". Come dire che su Palazzo Formento dal Comune la risposta al momento è picche alla richiesta venuta fuori dall'incontro sul lungomare del Ringo. Al termine dell'assemblea l'ex consigliere comunale Alessandro Russo, Antonio De Luca dei Cinquestelle, rappresentanti del V Quartiere, i rappresentanti sindacali della Cgil avevano proposto la soluzione esproprio. 

Palazzo Formento, la richiesta 

Palazzo Formento è in condizioni di degrado, il rischio è che subisca altri danni o peggio che si verifichino dei crolli. Obiettivo la salvaguardia e la tutela dell'edificio. Su Palazzo Formento le confraternite della Chiesa del Ringo avevano già scritto una lettera all’arcivescovo Giovanni Accolla e alla curia. L'immobile si trova in sequestro preventivo. La Chiesa del Ringo e Palazzo Formento rappresentano un tesoro immenso per Messina, dal punto di vista storico architettonico, perché sopravvissuti ai terremoti del 1783 e del 28 dicembre 1908, e ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esproprio di Palazzo Formento, il Comune risponde picche all'assemblea

MessinaToday è in caricamento