rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Policlinico, percorso dedicato al Padiglione NI: finisce l'odissea per le donne in gravidanza

Si allevia la trafila che le future mamme cerano costrette a seguire per accedere all'assistenza. Le novità

Il Policlinico di Messina prova a risolvere i disagi delle donne in gravidanza che si rivolgono alla struttura. Le urgenze ostetriche e ginecologiche dal 28 dicembre saranno accolte direttamente al padiglione NI. Cambia all’interno dell’AOU “G. Martino” di Messina il percorso di emergenza - urgenza dedicato alle future mamme e a tutte le donne che necessitano di assistenza in campo ostetrico o ginecologico.

Non è più attivo il percorso strutturato in epoca covid che prevedeva il primo accesso presso il Pronto Soccorso Generale; misura che era stata messa in atto durante il periodo della pandemia per scongiurare accessi incontrollati al reparto senza un adeguato filtro e reiterata però nel tempo tanto che non sono poche le segnalazioni giunte a MessinaToday sulle difficoltà che il percorso da seguire recava alle donne incinte.

Dal pronto soccorso al padiglione NI e ritorno, il 'viaggio' a cui sono costrette le donne in gravidanza in caso di urgenza

La novità nella definizione del nuovo percorso è nell’accesso che le donne faranno direttamente al padiglione NI, piano 0, nell’area del Pronto Soccorso Pediatrico. L’infermiere di triage, dopo aver registrato l’accesso della paziente, effettua una prima valutazione dei segni, sintomi e parametri vitali e avvia il trasferimento della paziente direttamente in ostetricia e ginecologia. 

Un percorso, quello strutturato, necessario e indispensabile per favorire una maggiore tempestività e rendere più agevole la presa in carico sia in fase di primo soccorso, che per l’eventuale ricovero in reparto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, percorso dedicato al Padiglione NI: finisce l'odissea per le donne in gravidanza

MessinaToday è in caricamento