rotate-mobile
Cronaca

Ponte sullo Stretto, Falcone: "Il governo ammetta che non lo vuole e chiudiamo il teatrino"

L'assessore regionale alle Infrastrutture critico sulle posizioni del ministro Provenzano. A rischio l'ipotesi di utilizzare il recovery fund per realizzare l'opera. "Finora solo fantasie e annunci roboanti"

Replica stizzito l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone alle ultime dichiarazioni del ministro per il Sud Giuseppe Provenzano in merito al pont sullo Stretto. Secondo l'esponente di governo i tempi per realizzare l'opera sarebbero incompatibili con la possibilità di utilizzare i fondi del recovery fund. 

"L’unica ‘incompatibilità’ che vediamo  - precisa Falcone - è quella fra la visione di Roma, sostenuta paradossalmente da ministri ed esponenti siciliani che ci governano, e l'orizzonte, l'obiettivo, dello sviluppo della Sicilia e dell'intero Sud. Assistiamo da mesi a un balletto mediatico - prosegue l'esponente del Governo Musumeci - condito di retromarce, annunci roboanti e fantasie come il tunnel dello Stretto, quando invece la doverosa responsabilità di governo imporrebbe soltanto chiarezza nei confronti dei siciliani: il Governo Conte non vuole il Ponte, non vuole recepire le aspettative di crescita dell'intero Mezzogiorno. Basterebbe ammetterlo per chiudere questo teatrino e rinviare tutto al 2023. Quando, cioè, il centrodestra finalmente al governo del Paese potrà dedicarsi, senza il freno delle tare ideologiche, alla svolta epocale del Ponte”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte sullo Stretto, Falcone: "Il governo ammetta che non lo vuole e chiudiamo il teatrino"

MessinaToday è in caricamento