rotate-mobile
Cronaca

Porta a porta rifiuti a rischio, 140 lavoratori della Messina Servizi in scadenza di contratto: sindacati preoccupati

Dal primo giugno il personale a tempo determinato resterà a casa, il servizio di raccolta della differenziata ne risentirà. Fit Cisl e Uiltrasporti preoccupati


Il prossimo 31 maggio scadrà il contratto dei lavoratori a tempo determinato della Messina Servizi Bene Comune. Sindacati preoccupati. La Fit Cisl, con una lettera firmata dal segretario generale Letterio D’Amico e dalle Rsu Rosaria Perrone, Giovanni Burrascano e Pietro Martino, ha chiesto al presidente e al direttore generale della società una riunione urgente per conoscere il futuro lavorativo dei lavoratori in scadenza. La Fit Cisl chiede, per questi lavoratori, «la stabilizzazione con contratto a tempo indeterminato". "Senza la presenza di questi lavoratori – ricorda Letterio D’Amico – è impossibile portare avanti il progetto del “porta a porta”. La città di Messina ha raggiunto l’obiettivo del 55% di raccolta differenziata e per questo è stata premiata da Legambiente Sicilia. Auspichiamo che in tempi brevi ci possa essere una convocazione per discutere il futuro di questi lavoratori". 

Sono oltre 140 contratti a tempo determinato i lavoratori interessati. “Le dimissioni anticipate dell’amministrazione De luca hanno lasciato nel limbo 140 lavoratori a tempo determinato di Messina Servizi - dichiara Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti Messina - e con essi la continuità del servizio porta a porta che solo con la loro stabilizzazione potrà avere seguito“  L’allarme e’ lanciato al commissario del Comune Leonardo Santoro che e’ anche socio unico di Messina Servizi . “Manca poco più di un mese alla scadenza e occorre capire se il piano economico finanziario di MSBC ,lasciato in eredità dalla uscente amministrazione, e’ comprensivo delle risorse per garantire la stabilizzazione di questi lavoratori e se lo stesso e’ stato vagliato dal Commissario , dai revisori e dal Consiglio Comunale .  “Non vogliamo fare allarmismi ma occorre dare certezze sulla prosecuzione occupazionale di queste maestranze  a sindacato e lavoratori - conclude Barresi - in quanto sussistono condizioni giuridiche e le necessità organizzative tali da giustificare la stabilizzazione a tempo indeterminato , ma occorre fare in fretta e senza strumentalizzazioni elettorali,  per evitare anche il blocco della raccolta porta a porta in città". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta rifiuti a rischio, 140 lavoratori della Messina Servizi in scadenza di contratto: sindacati preoccupati

MessinaToday è in caricamento