rotate-mobile
Cronaca

Neonata da Agrigento al Policlinico di Messina per emorragia cerebrale, sospesa la potestà dei genitori

La piccina era stata portata nella struttura universitaria dopo che all'ospedale di Canicattì le erano state riscontrate ecchimosi e traumi sul pube e alla testa

Tentato omicidio, lesioni e maltrattamenti in famiglia. E' per queste ipotesi di reato che è stata disposta, dal gip del tribunale di Agrigento su richiesta del procuratore reggente Salvatore Vella e dal pm Gloria Andreoli, la misura cautelare interdittiva della sospensione della responsabilità genitoriale delle figlie minori. Una misura notificata, dai poliziotti della Squadra Mobile, a due giovani coniugi gravemente indiziati, in concorso tra loro. 

Il personale della III sezione - Reati contro la persona e in pregiudizio di minori - della Mobile, che è diretta da Giovanni Minardi, ha anche notificato al padre delle minori, il divieto di avvicinamento alle figlie, il divieto di dimora ad Agrigento ed Aragona e l’obbligo di presentazione per due volte la settimana.

La misura cautelare trae origine da un’indagine della Squadra Mobile, coordinata appunto dal pm Gloria Andreoli, dopo che ad una neonata di 6 mesi vennero riscontrate lesioni. Alla piccina, accompagnata dai familiari all'ospedale “Barone Lombardo” di Canicattì per un episodio sincopale post vomito, i medici riscontrarono una serie di ecchimosi e traumi sul pube e alla testa, nonché un’emorragia cerebrale che richiedeva l’immediato trasferimento della bambina in elisoccorso all'ospedale Policlinico di Messina, dove era stata ricoverata nel reparto di Rianimazione pediatrica.

"Le indagini, supportate anche da attività tecniche, hanno permesso di svelare i gravi indizi di colpevolezza a carico dei due coniugi che, venendo meno ai loro obblighi genitoriali, avrebbero posto - ha ricostruito oggi la Questura -  in essere in maniera sistematica una serie di atti di maltrattamenti nei confronti della neonata".

A seguito delle indagini, la Procura ha richiesto al giudice per le indagini preliminari  l’emissione delle misure cautelari per i due coniugi. 

Fonte AgrigentoNotizie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neonata da Agrigento al Policlinico di Messina per emorragia cerebrale, sospesa la potestà dei genitori

MessinaToday è in caricamento