rotate-mobile
Cronaca Saponara

A Saponara in azione i volontari di PuliAmo il mare 2022, sei sacchi di rifiuti raccolti dalle spiagge

Paletta e guanti anche per il sindaco Merlino e alcuni consiglieri comunali. Ad organizzare l'evento l'associazione "Vulcania"

In spiaggia non per prendere il sole o farsi un tuffo, ma per pulire e raccogliere più rifiuti possibile. Con questo obiettivo alcuni volontari hanno partecipato all'evento "PuliAmo il mare 2022" organizzato e voluto dall'associazione "Vulcania" col patrocinio del Comune di Saponara e la collaborazione dell'associazione "Gli invisibili Onlus".

Tra i partecipanti che hanno pulito la spiaggia una delegazione dell'amministrazione comunale capitanata dal sindaco Peppuccio Merlino ed i consiglieri Nino Venuto, Francesco Romano,  Rosalba Pino e  Maria Spidalieri che, con guanti e sacchi, si sono impegnati a ripulire il tratto di spiaggia antistante il depuratore mentre un mezzo cingolato si era occupato nella giornata di ieri del tratto sabbioso. Grande soddisfazione per gli organizzatori trovare la partecipazione in prima persona dei politici locali, con grande plauso del vice presidente di Vulcania, Natale Puleo, il quale ha dichiarato "Sono soddisfatto della partecipazione avuta quest'anno. Non è facile trovare rappresentanti delle istituzioni che scendono con noi in spiaggia per la pulizia. Noi ci siamo sempre impegnati per valorizzare questo tratto di territorio e lotteremo sempre per rendere fruibile per tutti il tratto di spiaggia antistante il depuratore". Come ogni anno, il materiale più raccolto è stata la plastica con presenza di bottiglie, tubi ed una boa dismessa. Si sono registrati anche scarti ferrosi ed indumenti oltre alle mascherine che da due anni ormai vengono abbandonate ovunque. L'amministrazione comunale, da parte sua, ha accentuato i servizi di pulizia dei cestini in spiaggia a carico della Sicilcoop con almeno tre passaggi settimanali, nella speranza che anche i turisti diano il proprio contributo per non in spiaggia i resti del loro passaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Saponara in azione i volontari di PuliAmo il mare 2022, sei sacchi di rifiuti raccolti dalle spiagge

MessinaToday è in caricamento