rotate-mobile
Cronaca Lipari / Via Marina Garibaldi, 8

Stromboli, salvati due francesi a bordo di un catamarano

A Punta Lena intervento in corso dei mezzi della Guardia costiera di Lipari che hanno messo in salvo due turisti. Il natante imbarcava acqua e rischiava di affondare. Intanto il sindaco Giorgianni per l'eruzione del vulcano conferma anche per oggi l'ordinanza sui mezzi navali non di linea

Dalle parti di Stromboli per il momento succede di tutto. Catamarano francese con a bordo due uomini di nazionalità francese si è incagliato poche ore fa a Punta Lena, a Stromboli. Le operazioni di soccorso sono in corso, il mezzo imbarca acqua dalla chiglia e la motovedetta Cp 322 della Guardia costiera di Lipari sta intervendo in questi minuti con motopompe per la messa in sicurezza dell’unità. I due francesi sono stati messi in salvo. Adesso si sta cercando di mettere in sicurezza l'imbarcazione. 

Ieri - secondo quanto riferito dalla Capitaneria di porto di Milazzo, una barca era rimasta in avaria sempre a Ginostra. La Guardia costiera di Lipari ha infatti salvato cinque turisti italiani che stavano per naufragare a bordo dell'imbarcazione. Il natante era finito in secca e rischiava di affondare senza il provvidenziale intervento di un gommone della Capitaneria di porto che si è recato portando in sicurezza i passeggeri del catamarano che hanno trascorso minuti in pericolo.

Le operazioni di soccorso dei Vigili del Fuoco | VIDEO

Intanto sull'eruzione di ieri dello Stromboli il sindaco Marco Giorgianni ha detto in tarda mattinata che l'ordinanza sul divieto per i mezzi navali non di linea è stata confermata anche oggi a titolo precauzionale. "Il giovedì - dice il primo cittadino di Lipari - è un giorno normalmente di grandi flussi di turismo escursionista, la notte è passata senza alcun problema, siamo in una condizione ancora di intensa attività ma tutto sotto controllo, la popolazione è serena". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stromboli, salvati due francesi a bordo di un catamarano

MessinaToday è in caricamento