rotate-mobile
Cronaca Gazzi

Svincoli autostradali usati ancora come discarica, Messina Servizi e Cas studiano il rimedio

Con l'inizio della raccolta differenziata, permane la pericolosa abitudine di gettare i sacchetti lungo le rampe della tangenziale. Il Comune ha allertato il Consorzio per le operazioni di pulizia e vigilanza

Con la raccolta differenziata ormai attiva in quasi tutta la città, sono ancora tante le discariche alimentate dai cittadini che non intendono adeguarsi alle nuove modalità di smaltimento dei rifiuti. Le aree che fino a poco tempo fa ospitavano i cassonetti, vengono ancora utilizzate come pattumiera, ma c'è chi addirittura va oltre.

Alcuni messinesi sono soliti abbandonare i rifiuti lungo gli svincoli che permettono l'accesso alla tangenziale. Un'abitudine incivile quanto pericolosa soprattutto per i conducenti dei mezzi a due ruote che rischiano di dover fare lo slalom tra i sacchetti. La situazione più allarmante si registra in prossimità della rampa di viale Gazzi con una grossa quantita di rifiuti al margine della carreggiata. Una situazione già nota a Messina Servizi che ha interpellato il Consorzio Autostrade Siciliane, responsabile dell'infrastruttura. Secondo l'accordo, sarà  il Cas a ripulire a breve gli svincoli tramite il conferimento dell'incarico alla stessa Messina Servizi. L'opzione B prevede invece l'intervento diretto di Messina Servizi che poi verrebbe rimborsata dallo stesso Consorzio. Ma occorre studiare soprattutto un modo per evitare il ripresentarsi del fenomeno, ad esempio con l'installazione di telecamere per riprendere i furbetti. 

Intanto, i residenti del popoloso quartiere di Provinciale hanno da pochi giorni iniziato la raccolta differenziata. Dopo l'appello del terzo quartiere agli amministratori, per la consegna dei mastelli nei condomini, la situazione è attualmente sotto controllo. Ma c'è chi ancora preferisce l'abbandono dei rifiuti lungo le strade così come segnalato dallo stesso presidente della circoscrizione Lino Cucè. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svincoli autostradali usati ancora come discarica, Messina Servizi e Cas studiano il rimedio

MessinaToday è in caricamento