rotate-mobile
Cronaca

Lo scrittore messinese Francesco Musolino candidato al Premio Strega 2023

Il noir "Mare mosso" è stato presentato da Luca Ricci. Entro il 30 marzo la giuria voterà la selezione

Lo scrittore messinese Francesco Musolino candidato al Premio Strega 2023, il principale premio letterario italiano promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega. A presentare il romanzo "Mare mosso" all'attenzione del comitato direttivo è stato Luca Ricci. Dall'1 al 30 marzo la giuria dovrà lavorare alla selezione dei 12 libri finalisti. 

"Sono molto emozionato, perché nasconderlo? #MareMosso, il mio noir mediterraneo, è stato proposto a Il Premio Strefa da Luca Ricci che con le sue generose parole ha colto il lato selvaggio del libro, l’importanza di volgere lo sguardo verso il mare, lì dove nascono le storie, l’ultima frontiera rimasta in questo mondo pieno di (false) certezze", ha scritto in un post l'autore.   

Ecco il giudizio con cui Ricci ha proposto Musolino. 

"A volte ci dimentichiamo che l’Italia è una penisola: del mare non scrive quasi più nessuno. Forse perché, a differenza delle montagne con il loro carico di retorica ascensionale e filosofale, il mare è un elemento dei primordi che ci atterrisce e ci spaventa. Più che insegnarci qualcosa sembra un agente indomabile, selvaggio. Questo tratto poco rassicurante e direi noir del mare è colto perfettamente da Francesco Musolino che in Mare mosso ci consegna un romanzo d’avventura come non ne leggevo da tempo, in grado di tenere insieme un intreccio serrato e abissali immersioni. La prosa sciaborda, pronta a incresparsi in onde altissime o a vorticare in mulinelli vertiginosi. Vengono in mente le efferatezze narrative di Jack London (ma qui siamo di fronte a foreste liquide), senza dimenticare Izzo e Corto Maltese. Nelle pagine di Musolino, per fortuna, raramente si tocca". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo scrittore messinese Francesco Musolino candidato al Premio Strega 2023

MessinaToday è in caricamento