rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Mili

La scuola di Mili distrutta da un incendio doloso, dopo otto anni la svolta è vicina

Dopo l'individuazione dei fondi il Comune ha nominato il responsabile del progetto. Si attende la gara d'appalto. La nota del consigliere comunale Giuseppe Busà. Interviene anche il comitato Vallata di Mili

Dopo otto anni la svolta è vicina per la ricostruzione della scuola di Mili San Pietro, distrutta da un incendio doloso nel 2016. Ad aggiornare sulla vicenda è il consigliere comunale Giuseppe Busà.

"L’iter per la ristrutturazione della scuola  prosegue - spiega  Busà -. Il plesso scolastico ha subìto notevoli danni, a seguito dell’incendio causato da un atto vandalico nel 2016 che ha reso inagibile il plesso creando notevoli disagi agli studenti già iscritti e alle relative famiglie nonché a tutti gli abitanti del luogo che avrebbero potuto iscrivere, nel corso di questi anni, i loro bambini, costretti invece a raggiungere i villaggi limitrofi, sedi di altri istituti scolastici. Dopo l’individuazione dei fondi extra bilancio (PON METRO PLUS 21-27) da parte dell’Amministrazione comunale per un importo pari a 690.000,00 euro, è stato nominato il RUP, Responsabile Unico del Progetto, per i lavori di adeguamento sismico e di ristrutturazione della scuola primaria Mili S. Pietro, con determina 1035 del 16/02/2024. Un altro passo in avanti è stato fatto, ora si attende la gara d’appalto fermo restando che ho già avuto rassicurazioni da parte dell’Amministrazione comunale in quanto la stessa ha affermato che prima dell’estate si concluderà l’iter amministrativo previsto".

Sul caso interviene anche il comitato Vallata di Mili presieduto da Pippo Blanca: "La nota di oggi con cui il consigliere comunale Giuseppe Busà sbandiera come un successo dell’Amministrazione comunale l’avvio dell’iter per la ristrutturazione della scuola di Mili S. Pietro appare a chi non conosce la problematica parecchio fuorviante. Molto tardivo è infatti l’intervento del Comune che, sia con l’amministrazione De Luca che con quella Basile, di tempo ne ha perso parecchio. Nonostante già nel gennaio 2019, in un incontro pubblico a Mili S. Pietro, i già allora assessori Mondello e Minutoli siano stati sollecitati a intervenire prontamente, nulla di concreto (in sei anni) è stato finora fatto. Diversi ‘pasticci’ hanno fatto slittare più volte l’esecuzione dei lavori, in particolare i ritardi nell’espletamento della procedura di progettazione e di finanziamento: nel 2018 era stata inviata alla Regione una documentazione insufficiente, mentre nel 2019 la domanda venne presentata oltre i termini prefissati, facendo saltare incredibilmente i finanziamenti regionali per tutte le scuole di Messina oltre quella di Mili. Nonostante le immancabili promesse elettorali, il progetto esecutivo, come recita la determina di nomina del RUP del 16 febbraio scorso, è stato trasmesso soltanto il 30 dicembre 2022".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola di Mili distrutta da un incendio doloso, dopo otto anni la svolta è vicina

MessinaToday è in caricamento