rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, prova generale per i piccoli musicisti della Leopardi

L'iniziativa alla presenza dell'assessore Curro. Prossimo impegno: concerto di Natale presso la storica e prestigiosa la Sala Laudamo

Grande successo per la prova generale eseguita dagli alunni di Strumento musicale del IV I. C. “G. Leopardi” nel plesso della primaria “N. Ferraù” appositamente per gli alunni delle classi quinte del plesso. 

I giovani musicisti, ascoltati con molta attenzione dall’assessore della Giunta Comunale Pietro Currò, della dirigente Ersilia Caputo e delle vicarie  Nicoletta Vitrano e  Margherita Catano, hanno eseguito celebri pagine natalizie, dal tradizionale “Tu scendi dalle stelle”, al leggero “Last Christmas”, la notissima e cullante “Ninna nanna” di J. Brahms, al maestoso “Joy to the world” ed, in chiusura, il trascinante Jingle bell rock che ha spontaneamente fatto accompagnare gli ammaliati alunni delle classi quinte della Scuola Primaria ad accompagnare  l’ultimo brano eseguito battendo le mani a tempo insieme ai propri interessati genitori.  Per ogni brano è stata scelta una differente timbrica ottenuta combinando gli strumenti in relazione  al brano stesso. 

Le esibizioni sono state intervallate dalla gradita lettura, da parte degli alunni delle Classi Quinte  del plesso “Ferraù” e “M. Trimarchi”, di alcune poesie su temi natalizi del poeta mamertino Nino Ferraù offrendo così un tributo alla ricorrenza del centenario della sua nascita. 

Grazie all’annessione dell’I.C. “Giovanni XXIII” al IV I. C. “G. Leopardi”, gli alunni della scuola primaria hanno ricevuto in dote una più ampia offerta rappresentata dallo studio gratuito, di  uno strumento musicale tra: chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino.  Prossimo impegno: concerto di Natale presso la storica e prestigiosa la Sala Laudamo, luogo  magico per i musicisti, di Messina e non, dove si sono esibiti i più grandi concertisti i ogni tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, prova generale per i piccoli musicisti della Leopardi

MessinaToday è in caricamento