rotate-mobile
Cronaca Annunziata / Lungomare del Ringo

Spiaggia del Ringo, barche ai lati e bagnanti al centro

In programma la rimodulazione degli spazi lungo il litorale di cui spesso è stato denunciato il degrado. Autorità portuale pronta a cedere un tratto di arenile al Comune per dotarlo di tutti i servizi

Novità in vista sulla fruizione delle spiagge cittadine. Dopo le polemiche e diverse segnalazioni sul degrado, si intravede una soluzione per la spiaggia del Ringo dove potranno coesistere le barche e i bagnanti. Questo l'accordo che Comune e Autorità portuale sono pronti a stipulare. Il primo step stamane durante un incontro tra l'assessore alle Politiche del Mare, Francesco Caminiti, e il presidente dell'Authority Mario Mega. Entrambi hanno i riflettori puntati sul waterfront compreso tra la foce del torrente Annunziata e la Rada San Francesco. 

Nel dettaglio, l'Autorità portuale è pronta a cedere a Palazzo Zanca la gestione di un tratto della spiaggia del Ringo che verrà ripulita e dotata di tutti i servizi dedicati ai bagnanti. Quest'ultimi occuperanno la parte centrale del litorale mentre ai lati ci saranno le barche private e dei pescatori che al momento occupano senza criterio l'arenile. Un po' di ordine dopo anni di segnalazioni anche sul degrado della zona che ha notevoli potenzialità soprattutto dal punto di vista turistico. 

Nei prossimi giorno Comune e Authority effettueranno un sopralluogo per individuare gli spazi da destinare ai natanti, segnalati con opportuni cartelli. Poi si provvederà all'installazione di docce, mini isole ecologiche e passerelle. Una soluzione in attesa che la Regione dia l'ok sui diversi porticcioli previsti per le oltre mille barche censite in tutta la costa cittadina. Al momento la pratica è ancora in attesa della Valutazione d'Impatto Ambientale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia del Ringo, barche ai lati e bagnanti al centro

MessinaToday è in caricamento