rotate-mobile
Cronaca Taormina

Il sindaco di Taormina: "Stop al vincolo paesaggistico a Trappitello"

Istanza di parere inoltrato alla Soprintendenza: "La frazione subordinata a tutti i vincoli come il centro storico ma si tratta di contesti urbani completamente distinti e diversi"

Istanza per la rimozione del vincolo paesaggistico nella frazione di Trappitello. A presentarla, il sindaco di Taormina Mario Bolognari, che ha scritto alla Soprintendenza ai Beni culturali per chiedere di esprimere un parere inoltrando al competente assessorato una proposta di revisione che "separi" dal provvedimento il territorio della frazione di Trappitello da quello del resto del comune di Taormina.

Alla base della richiesta una serie di motivazioni che mettono in evidenza le differenze fra le due porzioni di territorio.

"Com’è noto, con D.A. 6682 del 29 dicembre 2016, pubblicato sulla GURS n. 13 del 31 marzo 2017, supplemento ordinario n. 2, è stato approvato il piano paesaggistico – Ambito 9 della Provincia di Messina - scrive Bolognari - Le norme di attuazione prevedono al Titolo III “Norme per paesaggi locali” l’art. 24 “Paesaggio locale 4 Taormina” e l’art. 25 “Paesaggio locale 5 Valle dell’Alcantara”. L’inquadramento territoriale del paesaggio locale “Taormina” comprende anche la frazione di Trappitello, subordinando quest’ultima a tutti i vincoli della parte situata più a nord e ubicata sul Monte Tauro, comprendente il Centro storico, con tutti i monumenti della Città e la struttura antica della pianta urbanistica. Ora, si fa notare che le due porzioni di territorio sono distanti tra loro di diversi chilometri, con in mezzo una zona agricola e collinare che impedisce la visuale diretta, e la via di collegamento attraversa il territorio di altro comune (Giardini Naxos), rendendo le due porzioni due contesti urbani completamente distinti e diversi. Inoltre, la frazione di Trappitello trovasi sulla sponda sinistra del fiume Alcantara ed è quindi assimilabile a un contesto geografico, paesaggistico, storico e sociale molto differente da quello al quale appartiene tutto il resto della città di Taormina, frazioni sul mare comprese, che custodisce beni artistici, monumentali e storici di grande pregio che vanno sicuramente preservati e valorizzati in quanto tali. Infine, si ricorda che la frazione di Trappitello trovasi in tipico e vasto contesto agricolo, ancora esistente, nonostante l’urbanizzazione degli ultimi anni. Pertanto, sia le singole edificazioni, sia l’insieme urbano non costituiscono un bene da vincolare in modo omogeneo e continuo, così come prevede il Piano paesaggistico, ma un impianto urbano da regolare, con una corretta adozione del PUG, rispettando standard compatibili e sostenibili di un civile sviluppo della popolazione esistente e di quella potenziale".

Bolognari ricorda anche che l'amministrazione comunale di Taormina ha avviato le procedure per l’adozione del PUG, inserendo nelle linee guida una corretta ed equilibrata dotazione di servizi a supporto delle attività private e pubbliche. "Quindi, non un’indiscriminata urbanizzazione, ma uno sviluppo che tenga conto degli interessi collettivi dell’intera comunità cittadina e della comunità che insiste nella frazione - motiva nella richiesta -  A questa Amministrazione appare ragionevole, come strumento di tutela della frazione Trappitello, il PUG così concepito, senza l’ulteriore restrizione del vincolo paesaggistico apposto dal 2017. Quest’ultimo, infatti, estende in modo indiscriminato procedure di verifica e sistemi di controllo irragionevoli, dispendiosi e spesso inefficaci. A fronte della scarsa valenza del complessivo patrimonio edilizio esistente, che non presenta quella peculiarità di uniformità e omogeneità che ne giustifichi una valutazione unitaria come bellezza d’insieme, e a fronte di singole unità architettoniche di età inferiore a 70 anni, senza un patrimonio pubblico di pregio, si ritiene che sia giustificata la eliminazione del vincolo paesaggistico nella frazione di Trappitello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di Taormina: "Stop al vincolo paesaggistico a Trappitello"

MessinaToday è in caricamento