rotate-mobile
Cronaca Colli San Rizzo

Svuotano case a prezzi modici, poi gettano tutto sui Colli invece che in discarica

Non si arresta l'attività in nero di alcuni cittadini che svolgono il servizio senza alcuna licenza e rispetto per l'ambiente. In alcuni casi i rifiuti sono stati bruciati. Pugno duro della polizia municipale con denunce e sequestri

Mobili, oggetti e vestiti abbandonati sui Colli San Rizzo e in altre zone periferiche o perfino bruciati. Così "lavorano" gli improvvisati svuota appartamenti che propongono, spesso tramite annunci sui social,  di svolgere il servizio a prezzi modici senza però avere alcuna licenza o rispetto per l'ambiente. Il modus operandi è sempre lo stesso: avuto il primo contatto ed eseguito un sopralluogo, manifestano la necessità di portare in discarica i materiali poiché di poco valore e non riciclabili o rivendibili, proponendo agli ignari cittadini, spesso eredi dei defunti familiari, prezzi di favore. Di solito per liberare l'appartamento bastano dai 500 ai 1000 € ma in alcuni casi è stato pagato un prezzo anche più alto. Ovviamente tali soggetti non hanno alcuna licenza, nessuna ditta, nessuna fattura o ricevuta fiscale né tanto meno formulario rifiuti. I mobili, elettrodomestici, vestiti, libri, documenti ed effetti personali dei vecchi proprietari non andranno mai in discarica ma verranno abbandonati nei punti più disparati.

"Un'attività molto remunerativa - spiega il comandante vicario Giovanni Giardina se consideriamo che viene svolta totalmente in nero e quindi il guadagno sarà spartito tra i soggetti che materialmente eseguono il lavoro e l'eventuale intermediario che spesso è stato identificato e denunciato". E resta il pugno duro della polizia municipale. Il reparto Ambientale, coordinato dagli ispettori Cosimo Peditto e Giacomo Visalli, ha chiuso il cerchio su diversi soggetti dediti a questa attività: 6 persone dovranno rispondere di gestione illecita di rifiuti mentre 4 sono i veicoli sottoposti a sequestro giudiziario. In un caso anche un'area demaniale di circa 50 mq utilizzata dagli stessi per bruciare i rifiuti nella notte. Gli agenti hanno rinvenuto, tra i resti non combusti, elementi utili a rintracciare la provenienza dei rifiuti e ad identificare quindi i responsabili.

Continua anche il pattugliamento dei colli San Rizzo dove sono stati verbalizzati due soggetti che hanno abbandonato dei sacchi contenenti vestiario dismesso, agli agenti hanno dichiarato di averli  lasciati lì per i più bisognosi. Due persone sono state denunciate perché, dopo la pulizia di una villa della zona nord della città, trasportava i rifiuti su un furgone per poi bruciarli in un terreno di proprietà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svuotano case a prezzi modici, poi gettano tutto sui Colli invece che in discarica

MessinaToday è in caricamento