rotate-mobile
Cronaca

Via primo settembre, la proposta: "Isola pedonale solo di sera e nei week-end"

In commissione Viabilità il dibattito sull'opportunità di riaprire l'arteria al traffico nei giorni feriali. Dal Comitato dei commercianti la richiesta di modificare l'attuale ordinanza. Si attende il confronto con l'amministrazione comunale

A Messina è sempre caldo il dibattito sulle isole pedonali. Questa mattina si è discusso a Palazzo Zanca, durante i lavori in commissione Viabilità, del futuro di via primo settembre. L'organo consiliare presieduto da Libero Gioveni ha ascoltato le esigenze del Comitato "Isola pedonale piazza Duomo" che ha di fatto ricordato le difficoltà vissute dai commercianti della zona.

Al tavolo, l'esponente Ermelinda Currò insieme al dirigente del dipartimento Urbanistica Antonio Cardia e al presidente del'associazione "Radio Taxi Jolly". 

“Durante il dibattito, – ha riassunto Gioveni – è emersa la proposta di riaprire il tratto di via I Settembre nelle ore diurne dal lunedì al venerdì, chiudendolo di notte e nei week end. La possibile soluzione deve essere discussa con l’Assessore al ramo Salvatore Mondello, oggi assente giustificato, poiché impegnato in due importanti tavoli tecnici, di cui uno in Prefettura. Tuttavia – conclude Gioveni – la Commissione, nel voler chiarire definitivamente la questione e nel prendere atto, come chiarito dallo stesso dirigente Cardia, che si riveleranno determinanti soprattutto il PGTU e il PUMS che devono essere ancora approvati dal Consiglio comunale, si è determinata in un riaggiornamento della seduta sul medesimo tema per il prossimo 21 giugno alla presenza anche dell’amministrazione comunale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via primo settembre, la proposta: "Isola pedonale solo di sera e nei week-end"

MessinaToday è in caricamento