rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Ricette tradizionali

Alivi scacciati che bontà, l'irresistibile antipasto della tradizione messinese

Ecco la ricetta da leccarsi i baffi

Sono uno degli antipasti più gustosi del momento e insieme a quelle in salamoia rappresentano la tradizione culinaria siciliana per eccellenza. Amate dai siciliani e non solo ,oggi prepariamo "l'alivi scacciati" ovvero le olive schiacciate note anche come olive condite. Unicità della cucina meridionale che non può mancare in un banchetto che si rispetti in cui gustare anche melanzane sott'olio e pomodori secchi accompagnate da  pane fatto in casa e vino novello. Scopriamo insieme come prepararle in modo semplice e veloce.

Ingredienti

olive verdi 2kg
1 limone
sale q.b.
4 Carote
spicchi aglio q.b.
sedano q.b.
1 bicchiere aceto di vino rosso
olio di oliva q.b
peperoncino (facoltativo)
origano q.b.

Preparazione

Si comincia dalle olive che vanno lavate e snocciolate con l'ausilio di un leva noccioli, oppure si può  usare un batticarne e c'è chi preferisce usare i metodi più antichi usando un sasso. Dopo aver terminato bisogna sciacquare e mettere a mollo per 7 giorni insieme a mezzo limone.

L'acqua va cambiata ogni giorno. L'ottavo giorno si scolano, si sciacquano e si mettono in recipiente con acqua calda e un po' di aceto e lasciare ammollo per qualche ora. Poi si scolano e si asciugano con un panno, poi queste vanno poste in un contenitore e condite con carote sbucciate e tagliate a rondelle, sedano tagliato a pezzettini, aglio tagliato e schiacciato, origano e olio e poi trasferite nelle bocce, se è necessario aggiungere altro olio.

Se preferite la versione piccante potete aggiungere del peperoncino tagliato a pezzettini. Per una conservazione più lunga l'ottavo giorno evitare di mettere ammollo con acqua calda e aceto e procedere  con i condimenti sopracitati, non dimenticando però di aggiungere l'aceto. Le vostre olive sono pronte per essere gustate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alivi scacciati che bontà, l'irresistibile antipasto della tradizione messinese

MessinaToday è in caricamento