rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Cucina

La ricetta della caponata di carciofi alla siciliana, la tradizione è servita

La variante invernale della classica caponata di melanzane. Ecco come prepararla passo dopo passo

Un contorno delizioso, invitante ma anche un piatto unico sfizioso e facile da preparare. Ecco la ricetta da seguire, passo dopo passo, per questa ricetta tutta siciliana, variante della versione estiva fatta con le melanzane.

Ingredienti

Otto carciofi, cipolla rossa, un bicchiere di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, tre coste di sedano, olive bianche, aceto di vino bianco, 60 grammi di capperi salati, un ciuffetto di prezzemolo, 5 cucchiai di passata di pomodoro, 50 grammi di pomodori secchi e tre cucchiai abbondanti di zucchero.

La preparazione

Pulire i carciofi togliendo foglie per lasciare solo i cuori. Tagliare a metà e togliere la barbetta. Mano a mano che li pulite mettete in acqua e limone. Quando avrete completato sciacquare ed affettare.

Nel frattempo dissalare i capperi e togliere il nocciolo dalle olive. Sbollentate il sedano per renderlo più tenero.

In una padella larga fate appassire la cipolla con l’olio extravergine di oliva.

Preparare a parte il soffritto di olio, aglio, carciofi a fettine e prezzemolo a fuoco basso fino a quando non saranno morbidi.

Preparare l’agro dolce mescolando tre tazzine di caffé di aceto bianco con tre cucchiai abbondanti di zucchero (potete aggiungere l’uno o l’altro per aggiustare a piacere).

A questo punto assemblate tutto mettendo in una padella grande il sedano lessato e tagliato a pezzetti, le cipolle appassite, capperi, la salsa pronta, olive e l’aceto con lo zucchero e cuocete a fuoco lente per qualche minuto. Aggiungere i carciofi e pomodorini secchi mescolando delicatamente qualche minuto ancora. Trasferite in piatto da portata. Gustata fredda è più gustosa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ricetta della caponata di carciofi alla siciliana, la tradizione è servita

MessinaToday è in caricamento