rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cucina

Uovo sodo e impasto per la frolla: come fare la "cuddura cull'ova", la ricetta tipica pasquale

Un dolce semplice e genuino della tradizione siciliana

La chiamano in tanti modi ed è diffusa in tutto il sud Italia ma certo a Messina non è periodo pasquale se non c'è a "cuddura cull'ova". C'è anche qualche variante nella preparazione. Noi ve la proponiamo nella maniera tradizionale.

Ingredienti

400 g di farina 00
150 g di burro
150 g di zucchero semolato
4 uova + 1 albume
scorza e succo di limone q.b.
1 bustina di lievito per dolci
300 g di zucchero a velo
codette colorate q.b.

Preparazione

In una ciotola mischiare farina, zucchero e lievito. Aggiungete 3 uova, una alla volta, burro a temperatura ambiente e  scorza di limone grattugiata. Impastate per far incorporare il tutto e quando avrete ottenuto un composto morbido e omogeneo, mettetelo su una teglia da forno foderata.

Divertitevi a modellare con le forme che più vi piacciono, dalla colomba al coniglio pasquale a, cestino, oppure se pensate di non avere abbastanza dimestichezza potete semplicemente dare una forma tonda. A questo punto, mettete un uovo crudo al centro e sigillate con una croce di pasta. Si cuoce in forno a a 180°C per mezz'ora. 

Nel frattempo realizzate la glassa montando a neve un albume con lo zucchero a velo e il succo di limone, mescolando delicatamente. Sfornate la cuddura e glassatela per decorare infine con le  codette colorate. Buone feste!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uovo sodo e impasto per la frolla: come fare la "cuddura cull'ova", la ricetta tipica pasquale

MessinaToday è in caricamento