Venerdì, 19 Luglio 2024
Cucina

Insalata di riso alla siciliana, la regina dell'estate

La ricetta per un piatto freddo con ingredienti semplici e freschi

Un primo piatto freddo con ingredienti semplici e freschi adatto per l’estate. L'insalata di riso è la regina dell'estate anche per la possibilità di prepararla in anticipo e godere del relax con gli amici senza pensare ai fornelli. Noi ve la proponiamo alla siciliana.

Con pochi ingredienti tipici del territorio: olive, pomodori secchi, olive, mandorle, tonno e un tocco di scorza di limone.

Ingredienti

400 gr riso per insalate, 250 tonno sott’olio (o al naturale), 100 grammi olive nere (denocciolate), 100 grammi pomodori secchi sott’olio (sgocciolati), una manciata di mandorle grezze, scorza di limone (non trattato), 1 cucchiaio di capperi sotto sale, 2 cucchiai di olio d'oliva e sale quanto basta.

Preparazione

Cuoci il riso in abbondante acqua salata, scolalo, condisci con olio e fai raffreddare in una zuppiera capiente. Quando il riso sarà freddo, sgocciola il tonno e unisci insieme ai capperi e i pomodori secchi tagliati a pezzetti, le olive e la scorza di limone grattugiata. Tosta le mandorle, tagliale grossolanamente e unisci al resto dell’insalata di riso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insalata di riso alla siciliana, la regina dell'estate
MessinaToday è in caricamento