rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Economia

Turismo, Messina fra le prime 40 città più ambite a luglio: la classifica

Di flussi turistici si parlerà oggi nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca. L’azione strategica dell’Amministrazione comunale sarà illustrata attraverso la lettura di dati statistici numerici

Le vacanze sono già arrivate per migliaia di italiani e quest'anno sembra che ci sia più voglia che mai di partire; infatti, nonostante l'aumento dei prezzi e la complicata situazione economica di tutta Europa, il motore di ricerca di hotel e voli www.jetcost.it ha rilevato che le prenotazioni di alloggi sono aumentate del 33% per il mese di luglio 2023 rispetto allo scorso anno.

La Sicilia con sette città, seguita dall'Emilia-Romagna con cinque e da Lazio, Campania e Puglia con quattro sono le Regioni con il maggior numero di città scelte tra le 40 più ricercate per il mese di luglio 2023. Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito web, in modo da ottenere dati molto affidabili in quanto si tratta di vere e proprie ricerche e non di sondaggi. I dati che analizzano i risultati delle ricerche di alloggi tra l'1 e il 31 luglio indicano che, oltre a Sicilia, Emilia-Romagna, Lazio, Campania e Puglia, altre regioni sono state molto ricercate: la Sardegna e la Toscana hanno tre località, e il Veneto, la Liguria, la Lombardia e la Marche due.

Le città italiane più ricercate per luglio 2023: 1. Roma (Lazio) 2. Milano (Lombardia) 3. Jesolo (Veneto) 4. Gallipoli (Puglia) 5. Capri (Campania) 6. Lampedusa (Sicilia) 7. Lignano Sabbiadoro (Friuli-Venezia Giulia) 8. Reggio Emilia (Emilia-Romagna) 9. Riccione (Emilia-Romagna) 10. San Vito lo Capo (Sicilia) 11. Alghero (Sardegna) 12. Napoli (Campania) 13. Bari (Puglia) 14. Rimini (Emilia-Romagna) 15. Favignana (Sicilia) 16. Lucca (Toscana) 17. Ponza (Lazio) 18. Firenze (Toscana) 19. Bologna (Emilia-Romagna) 20. Catania (Sicilia) 21. Gaeta (Lazio) 22. San Teodoro (Sardegna) 23. Tropea (Calabria) 24. Olbia (Sardegna) 25. Palermo (Sicilia) 26. Cesenatico (Emilia-Romagna) 27. Isola del Giglio (Toscana) 28. Genova (Liguria) 29. Taormina (Sicilia) 30. Senigallia (Marche) 31. Porto Cesareo (Puglia) 32. Messina (Sicilia) 33. Caorle (Veneto) 34. Livigno (Lombardia) 35. Sorrento (Campania) 36. Ischia (Campania) 37. Alassio (Liguria) 38. Sperlonga (Lazio) 39. Vieste (Puglia) 40. San Benedetto del Tronto (Marche).

E proprio di flussi turistici si parlerà oggi nel salone delle Bandiere a palazzo Zanca di Messina. L’azione strategica dell’Amministrazione comunale rivolta al programma di sviluppo turistico della Città Messina sarà illustrata attraverso la lettura di dati statistici numerici, alla presenza del sindaco Federico Basile, del direttore generale dell’ente Salvo Puccio, e gli assessori al Turismo Enzo Caruso e alle Attività produttive e promozionali Massimo Finocchiaro.

Invitati a partecipare il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto Mario Mega; il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina; la dirigente dei Servizi generali e Politiche di sviluppo economico e culturale della Città Metropolitana di Messina Anna Maria Tripodo; la dirigente del Servizio Turistico regionale Messina Lucia Mangione; rappresentanti delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, Confartigianato; di Federalberghi, delle Agenzie di Viaggio e delle guide turistiche di Messina.

La presentazione fa seguito al database dell’Osservatorio regionale turistico sul quale è stata effettuata un’analisi ed un’interpretazione grafica comparativa dei dati statistici numerici dei flussi turistici a Messina degli anni 2019 e 2022. Uno studio di ricerca, avviato a partire dall’Amministrazione De Luca, proseguito con la Giunta Basile e curato dall’assessore Caruso, sulla base delle criticità e delle risorse a disposizione da ottimizzare al meglio per rendere Messina bella, accogliente e attrattiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Messina fra le prime 40 città più ambite a luglio: la classifica

MessinaToday è in caricamento