rotate-mobile
Eventi

Compiti di realtà, l'istituto Tremestieri aderisce al progetto inclusivo di cinema "Nel blu dipinto di blu"

Battute finali per l'iniziativa scolastica di successo

Si è concluso la scorsa settimana uno dei progetti di inclusione realizzati dall’Istituto comprensivo Tremestieri , Compiti di realtà a cura del professor Gaeta, volto a favorire e sviluppare le capacità di autonomia degli alunni diversamente abili nei contesti di vita quotidiana (recarsi al supermercato, fare piccoli acquisti, orientarsi all’interno di un centro commerciale, munirsi di biglietto e prendere un mezzo pubblico, ecc.).

L’esperienza della scuola secondaria  di primo grado G. Martino, grazie alla segnalazione della professoressa Catalano, si è conclusa con l'ultima attività  svoltasi in sinergia con un altrettanto significativo progetto di inclusione, Nel blu dipinto di blu, avviato dalla proprietaria del cinema multisala Apollo, Loredana Polizzi, in collaborazione con l’associazione “Bambini speciali” e CittadinanzaAttiva.

Agli alunni - accompagnati dai docenti del Dipartimento di Sostegno e da un nutrito gruppo di compagni - è stata messa a disposizione un’intera sala per la visione del film “La gabbianella e il gatto” di Enzo D’Alò, in un’atmosfera serena e rilassante, con luci soffuse e volume più basso e soprattutto con la possibilità di muoversi liberamente dal posto: tutto a misura di “bambino speciale”.

Un modo nuovo, inusuale, di vivere il cinema che i ragazzi tutti (ma anche i docenti) hanno molto apprezzato. Rimane la gioia, l’eccitazione negli sguardi, nei gesti, nelle parole, la felicità di essere spettatori al cinema, ma anche attori protagonisti della propria vita, ogni giorno, un pochino di più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compiti di realtà, l'istituto Tremestieri aderisce al progetto inclusivo di cinema "Nel blu dipinto di blu"

MessinaToday è in caricamento