rotate-mobile
Eventi

Escursioni, cinema e tour del gusto sui Nebrodi: gli eventi clou del weekend

Visite guidate in città e Santo Stefano Briga. Omaggio al regista palermitano Indovina all'auditorium Fasola e "Vivere e promuovere il territorio" a Tortorici

Tradizioni e storia del territorio interesseranno principalmente questo fine settimana autunnale. Per chi volesse conoscere da vicino le bellezze architettoniche della città appuntamento  a Cristo Re per la visitare il suggestivo tempio e le carceri borboniche. Omaggio al regista palermitano Indovina  con la pellicola “A proposito di Franco” all'auditorium Fasola e mostra d’arte al Mondatori Bookstore. Per chi preferisse spostarsi in provincia itinerario del gusto a Tortorici  con incontri tematici e visita guidata al Valone Calagna, a Santo Sterfano Briga invece emozionante trekking per raggiungere Pizzo Bottino. Musica e suggestioni a Gigliopoli per evento unico nel suo genere, le vibrazioni delle sonorità  jazz torneranno ad incantare Taormina.


1.Da S.Stefano a Pizzo Bottino. Una nuova escursione targata PFM incentrata non solo sulle bellezze del  territorio ma anche suoi prodotti tipici di Sicilia. Trekking tra i paesaggi che si affacciano sullo Stretto , su parte della costa Jonica , sui monti Peloritani e sull’Etna.

2. Un'alba insieme a Gigliopoli. Tornano gli eventi dal vivo a Milazzo. Si attenderà l’arrivo di un nuovo giorno sulle note del maestro Renzo. L’inizio di nuova stagione all’insegna di momenti emozionanti.

3. Rino Cirinnà Quartet feat Nello Toscano. Il jazz torna a illuminare il  Metropole di Taormina con una formazione nota in Italia e all'estero che trasforma la musica in magia .

4. Segnalibro d’artista. Disegno, pittura e design, grafica e illustrazione, sono queste le caratteristiche della mostra allestita al  Mondadori Bookstore di Messina e curata da Mariateresa Zagone. Visite aperte fino al prossimo 17 ottobre. 

5. Vento dello Stretto. Visita guidata al Tempio di “Cristo Re”, Torre di Rocca Guelfonia, mura di Carlo V e vecchie carceri borboniche in città. Occasione unica per conoscere la storia e la meraviglia dei beni artistici e architettonici della nostra città.

6. “Indovina. Un talento scatenato". Per rendere omaggio al regista palermitano sarà proiettato il  documentario “A proposito di Franco” (2015, 70’) per la  regia di Gaetano Di Lorenzo e produzione Arknoah. Previsti contributi video in diretta dell’attrice Lorenza Indovina, figlia di Franco Indovina, e, registrati, del regista Roberto Andò, nipote di Indovina, del regista Gaetano Di Lorenzo e del critico Marco Giusti.

7. Vivere e promuovere il territorio. Bis di eventi a Tortorici nel fine settimana, dalla tavola rotonda sulla nocciola dei Nebrodi al trekking  nella Riserva Naturale Integrale Vallone Calagni con guide esperte. Manifestazione tesa alla promozione enogastronomica ed artigianale del territorio oricense e dei Nebrodi. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursioni, cinema e tour del gusto sui Nebrodi: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento