rotate-mobile
Eventi

Marefestival, Horcynus e Taormina Arte: gli eventi clou del weekend

Torna il Premio Troisi a Salina. Cinema e cultura all'Horcynus Festival. La grande musica continua a incantare Taormina

Riprendono nel nome della sicurezza gli eventi in questo rovente weekend estivo.  A partire dall’ IX edizione di Marefestival  a Salina, quest’anno dedicata al tema della salute che vedrà la partecipazione di volti noti del cinema e dello spettacolo. Per i buongustai invece impedibile appuntamento al Blanco con la cena gourmet con Giuseppe Biuso e Matteo La Spada. Frida Khalo  sarà invece la protagonista dell’iniziativa che metterà insieme moda, danza e artigianato a Capo d’Orlando. Cinema, cultura e musica  questi gli ingredienti dell'attesa manifestazione organizzata dalla Fondazione Horcynus Orca che prenderà il via nel fine settimana  a Capo Peloro. Diversificato inoltre il calendario proposto da Taormina Arte dalla musica classica alle colonne sonore americane. Immancabili le mostre alla tenuta Rasocolmo e al Castello di Milazzo.

1.Marefestival Salina. Alla kermesse oltre alla madrina d'eccezione Maria Grazia Cucinotta ci saranno  anche Michele Mirabella, Francesco Scianna, Giovanni Caccamo, Manlio Dovì, Francesco Cafiso, Anna Bonaiuto, Carlo Gargiulo. Guest star il maestro Pupi Avati che  riceverà il Premio Troisi alla carriera.

2.Frida Khalo protagonista a Capo d'Orlando. Uno spettacolo che si svilupperà tra le banchine e le scalinate del bacino Orlandino.La stilista Regina La Rosa presenterà una collezione di borse dedicate alla pittrice messicana

3. “Pizza my Star” al Blanco. Una serata  in cui la pizza incontrerà la cena gourmet con lo chef stellato Giuseppe Biuso del ristorante Il Cappero (Vulcano, Isole Eolie) e il pizzaiolo Matteo La Spada della pizzeria L’Orso di Messina.

4.Taormina Arte riparte. Dopo l’omaggio a Beethoven spazio ad American Movies, 15 celeberrime colonne sonore americane, musiche del compianto Morricone e di Williams, Barry, Badelt, Horner con l’Orchestra del Teatro Bellini.

5.“Storie pittate di vita e di muerte”. Ad esporre  alla tenuta Rasocolmo l’artista nisseno Lorenzo Maria Ciulla che ripercorre i riti ancestrali di passaggio fra la vita e la morte

6. Mostra fotografica al Castello. Un affascinante viaggio attraverso i fondali di Capo Milazzo. Iniziativa promossa dall'associazione "Italia Nostra" insieme all'Area marina protetta e al Comune di Milazzo in collaborazione col Mu.ma.

7. Horcynus Festival a Capo Peloro. Parte la rassegna in cui convergono cinema, cultura e musica. In programma Mondi Fragili; In cerca della poesia; Prima della  Rivoluzione; Ossa di  Crita e molto altro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marefestival, Horcynus e Taormina Arte: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento