Eventi

De Gregori, notte bianca per Sant'Antonio e sagra di Ganzirri: gli eventi clou del weekend

Il concerto del cantautore preludio di un fine settimana entusiasmante. Ma c'è spazio anche per gastronomia, arte e presentazione libri

Tenetevi  pronti per un weekend carico di appuntamenti importanti. Il fine settimana si aprirà con il concerto di De Gregori un’icona del cantautorato italiano, ma ci sarà spazio anche per mostre d’arte  e manifestazioni enogastronomiche  in particolare la sagra della cozza a Ganzirri. La città inoltre accoglierà i festeggiamenti per Sant’Antonio di Padova con la “Notte Bianca” e la processione per le vie cittadine. Queste solo alcune delle iniziative che vi terranno compagnia nel fine settimana.

1. Francesco De Gregori in concerto. Un pezzo della storia della musica italiana, si esibirà al Teatro Antico di Taormina accompagnato dalla magia dell'Orchestra sinfonica, i  più grandi successi di De Gregori saranno reinterpretati in una chiave inedita.

2. “Messina partecipa” a Villa Cianciafara. Il primo festival della partecipazione fa il suo ingresso in città, durante la giornata, tra le iniziative in programma, previsto un workshop e  l’elaborazione della prima "Carta della Partecipazione di Messina".

3. “Populismo e stato sociale” incontro con Tito Boeri. L’economista e accademico italiano sarà a Messina per discutere del suo ultimo lavoro editoriale.

4. Festa di Sant’Antonio, santuario in festa. Ritorna l’appuntamento con la tradizione a Messina per la celebrazione del Santo. Sabato spettacoli e iniziative culturali a cielo aperto in occasione della “Notte bianca per S. Antonio”  e domenica  la processione con il carro trionfale ed il reliquiario di S. Antonio.

5. Trekking  urbano Sant’Antonio. Tra le iniziative promosse in occasione della festa di Sant’Antonio, va annoverato un affascinante percorso alla scoperta delle chiese cittadine e non solo che culminerà con la visita al santuario.

6. “Mytilus Circus Fest”. Un format in cui convergeranno cucina, arte,sport e musica. Protagonista del weekend nella Riserva naturale orientata di Capo Peloro la sagra della cozza, il frutto di mare simbolo del borgo marinaresco di Ganzirri.

7. Generazione mai più. La mostra di storyboard e manifesti cinematografici realizzati dagli alunni del liceo artistico Basile è ancora visitabile fino al 14 giugno. Progetto promosso dal Cineforum Don Orione in sinergia con il liceo artistico Basile con il contributo di Miur e Mibac nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la scuola.

8. Aperitivo con l’autore Fabrizio Palmieri. Presentazione del libro “Di amori diversi”, volume dedicato all’amore nelle sue diverse sfaccettature.

9.“Tutto è possibile.. basta crederci”, rappresentazione teatrale al Palacultura. Spettacolo scritto da Titti Mazza con la regia di Fabio La  Rosa, frutto di un laboratorio focalizzato sul teatro emozionale, finalizzato all’integrazione spontanea e completa tra ragazzi diversamente abili.

10.  “Ritorno alla Vita” di Carmelo Garigali. C’è tempo fino al 18 giugno per visitare la mostra del maestro d’arte pittorica Carmelo Garigali , costituita da 35 tempere acriliche su tela e 6 sculture.

11. “Villa Melania Cultural reFactory”. Visite guidate alla scoperta di un gioiello architettonico che sorge nella zona sud di Messina. Un emozionante viaggio attraverso antichi mestieri ed arte contemporanea, carretti e pupi siciliani, pezzi unici, spazi multiculturali, archeologia industriale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Gregori, notte bianca per Sant'Antonio e sagra di Ganzirri: gli eventi clou del weekend

MessinaToday è in caricamento