Sabato, 13 Luglio 2024
Eventi

Istituto comprensivo Giacomo Leopardi, inaugurato il punto lettura per i bimbi dell'Infanzia

Tutti i dettagli dell'incontro di apertura delle attività

Entusiamo, partecipazione e momenti di condivisione. Ieri pomeriggio, lunedì 28 novembre, è stato inaugurato  il punto lettura dedicato ai bimbi di 0-6 anni all'interno del plesso Infanzia di Via Umberto Bonino del IV Istituto Comprensivo Giacomo Leopardi.

Dopo il taglio del nastro la dirigente dottoressa  Ersilia Caputo è intervenuta sull'importanza  pedagogica e culturale dell'iniziativa, sul valore e l'importanza della lettura in età  prescolare. E ancora sulla costruzione educativa e ruolo della famiglia nel leggere insieme ai propri figli quando la mente è  ancora aperta e ricettiva, poichè allarga gli orizzonti sul mondo e mette in contatto con idee, persone e luoghi diversi.

Punto lettura Leopardi

La referente del progetto, l'insegnante Margherita Catano, ha esposto il lavoro organizzativo e  tutto l'iter di preparazione insieme al team docente per realizzare il punto lettura, fruibile anche per i genitori. Importante  la collaborazione con Intervolumina. La responsabile dell'associazione ha esposto la validità  del progetto con l'obiettivo di incentivare e promuovere la lettura in famiglia. Focus anche sulle iniziative della Biblioteca Comunale, sulla promozione all'inclusione per gli alunni disabili e per gli alunni provenienti da altre culture e etnie. Le volontarie infine hanno raccontato 4 storie ai bambini. T

utti gli arredi e la letteratura sono stati donati da Intervolumina attraverso il progetto "Leggere prima di leggere, storie di tutti i colori" vincitrice del bando Leggimi 0/6 2020, finanziato dal Cepell (centro per il libro e la lettura).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto comprensivo Giacomo Leopardi, inaugurato il punto lettura per i bimbi dell'Infanzia
MessinaToday è in caricamento