rotate-mobile
Venerdì, 9 Giugno 2023
Green

Tutela ambientale, gli studenti della Boer-Verona Trento per “Messina 2030 – Green Events”

Il progetto avviato stamani e promosso dall’Amministrazione comunale in sinergia con le Partecipate e l’Ufficio scolastico Provinciale. Obiettivo è promuovere e sensibilizzare i giovani sulle tematiche della valorizzazione del territorio

Si è avviato stamani all’Istituto comprensivo Boer-Verona Trento il progetto “Messina 2030 – Green Events”, promosso dall’Amministrazione comunale in sinergia con le Partecipate Amam Spa, MessinaServizi Bene Comune, Messina Social City e ATM Spa, e l’Ufficio Regionale scolastico Provinciale, attraverso il protocollo d’intesa siglato a Palazzo Zanca, nei giorni scorsi, finalizzato al coinvolgimento degli istituti scolastici cittadini per promuovere e sensibilizzare gli studenti sulle tematiche della valorizzazione e tutela ambientale.

All’inaugurazione della prima attività, alla presenza del Sindaco Federico Basile, hanno preso parte i presidenti e i componenti delle Partecipate interessate; il provveditore Stello Vadalà; e il dirigente scolastico Salvo Longo con una delegazione di alunni dell’istituto Boer. Nel corso della cerimonia gli studenti hanno avuto modo di allestire un’aiuola nell’area antistante il plesso scolastico con i kit forniti dall’Azienda Speciale Messina Social City; mentre grazie al punto di distribuzione acqua fornito dall’Amam i ragazzi potranno anche gestire lo spazio verde.

L'iniziativa ha potuto contare anche sulla partecipazione degli studenti musicisti che fanno parte dell'Orchestra dell'istituto Boer-Verona Trento, scuola ad indirizzo musicale, che - guidati dai loro docenti di strumento - hanno accompagnato l'iniziativa con alcuni brani come Pomp and circumstances, Il cigno e la vita è bella.

“È motivo di orgoglio – ha detto il sindaco Basile – assistere oggi all’avvio di questo progetto che vede gli studenti protagonisti ad assumersi l’impegno del rispetto e della tutela dell’ambiente. Il nostro obiettivo è il cambiamento affinchè la Città cambi volto, e siamo certi che tutti insieme partendo dai giovani riusciremo a veicolare il rispetto della cosa pubblica per raggiungere standard sempre migliori di vivibilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela ambientale, gli studenti della Boer-Verona Trento per “Messina 2030 – Green Events”

MessinaToday è in caricamento