rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

L'attesa infinita per il centro commerciale di Zafferia: "Tutto bloccato, facciamo il punto sull'iter dei lavori"

I consiglieri Gioveni e Villari chiedono la convocazione straordinaria e urgente del consiglio comunale per conoscere lo stato dell’arte a due anni dalle prime operazioni di bonifica e di pulizia dell’area

Consiglio straordinario per fare il punto sull'iter lavori per la realizzazione del Centro Commerciale di Zafferia. E' quanto chiedono i consiglieri comunali Libero Gioveni (capogruppo Fratelli d’Italia) e  Giuseppe Villari (capogruppo Prima l’Italia).

I due esponenti hanno scritto al presidente Nello Pergolizzi chiedendo di riunire il Consiglio Comunale “in un termine non superiore a 15 giorni”. Invitati a partecipare, il sindaco Federico Basile, gli assessori  Salvatore Mondello e Massimo Finocchiaro, il direttore generale del Comune Salvo Puccio, il responsabile Unico del Procedimento Felice Sapuppo, il direttore generale del CAS Calogero Franco Fazio e il presidente della II Municipalità Davide Siracusano.

Centro commerciale di Zafferia, spunta una nuova rimodulazione degli spazi: "Il progetto non è morto"

"Sono trascorsi esattamente due anni - scrivono Gioveni e Villari - da quando iniziarono le prime operazioni di bonifica e di pulizia dell’area, ma ad oggi che tutto è rimasto fermo, non ci è dato ancora conoscere ufficialmente lo stato dell’arte. Giusto per fare una breve cronistoria, gli scriventi ricordano che l'opera tanto attesa, il cui appalto era stato aggiudicato da Iniziative Commerciali ITC Srl, prevede un investimento di 100 milioni di euro a natura esclusivamente privata, con 55 negozi tra ipermercati, supermercati e attività al dettaglio e un parcheggio con oltre duemila posti, per un rilancio economico dell'intera zona sud della città, ivi compreso uno svincolo autostradale. Infatti, un'accordo tra CAS, Comune e la stessa ITC permetterà la costruzione di una bretella con tre rampe (due in uscita e una in entrata verso Palermo) che si inseriranno sulla tangenziale, tra quelle già esistenti di San Filippo e Tremestieri. Collateralmente ai lavori per il centro commerciale, sono previsti anche interventi di viabilità connessi. Con una rimodulazione del traffico lungo la statale 114 attraverso l’inserimento di due rotatorie lungo l'attuale via Celi tra il bivio di Larderia e l'ingresso verso il villaggio di Zafferia che avrebbe anche una strada allargata e dotata di un marciapiede a sbalzo e il torrente messo in sicurezza fino a villa Cianciafara".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'attesa infinita per il centro commerciale di Zafferia: "Tutto bloccato, facciamo il punto sull'iter dei lavori"

MessinaToday è in caricamento