rotate-mobile
Politica

"Croce incompatibile ma anche assente ingiustificato, solo 9 volte in consiglio su 155", l'attacco di Russo e Calabrò

I due consiglieri presenteranno la proposta di delibera per attivare la procedura di contestazione della decadenza per le numerose assenze: "C'è evidente disinteresse o comunque l’impossibilità ad assolvere alla funzione di consigliere comunale"

Incompatibile, forse ineleggibile, di sicuro assenteista. Il caso del consigliere Maurizio Croce continua a tenere banco. Martedì non ci sarà solo la seduta del consiglio comunale per decidere sull'incompatibilità a ricoprire il mandato di consigliere comunale e contemporaneamente l'incarico di soggetto attuatore nominato dalla Regione per il contrasto del dissesto geologico. Nelle stesso giorno, alle 10, tratteranno l'argomento in conferenza stampa nella saletta commissioni del comune di Messina.anche i capogruppo del Pd Felice Calabrò e la consigliera Antonella Russo.

Sotto la lente "ulteriori capitoli" che hanno arricchito la vicenda Croce, in particolare quello del presidente della Regione che ha trasmesso al presidente del Consiglio Comunale di Messina i pareri rilasciati dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato – sede di Palermo – che evidenziano l’incompatibilità. Parere rilasciato già a maggio 2023.

Ma non è l'aspetto giuridico che affrontano i due consiglieri bensì quello politico legato "all'ostinazione di Croce (eletto consigliere comunale di Messina in forza di una specifica norma giuridica e non perché votato dai cittadini ad assolvere tale ruolo) a voler conservare, con le unghie con i denti, il seggio nel civico consesso, a dispetto pure di pareri indiscutibili e norme ulteriormente chiare, ma soprattutto a dispetto di costanti e reiterate assenze".

"E' bene che si sappia, il dott. Croce dal 13/07/2022 - scrivono Russo e Calabrò -  data d’insediamento dell’attuale Consiglio Comunale, alla data odierna ha partecipato soltanto a 9 sedute del civico consesso su ben 155, risultando assente per ben 146 riunioni. È, quindi, pacifico che tale condotta appalesi un disinteresse evidente, e/o comunque l’impossibilità ad assolvere alla funzione di consigliere comunale, ragione per la quale riteniamo doveroso presentare al Consiglio Comunale la proposta di delibera avente ad oggetto: attivazione della procedura di contestazione della decadenza per assenze ingiustificate del consigliere comunale Maurizio Croce, ex art. 41, c.6, del Regolamento del Consiglio Comunale del Comune di Messina".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Croce incompatibile ma anche assente ingiustificato, solo 9 volte in consiglio su 155", l'attacco di Russo e Calabrò

MessinaToday è in caricamento