rotate-mobile
Venerdì, 1 Marzo 2024
Politica

Lavoratori Faro85 senza stipendio, De Luca chiede un’audizione urgente alla Commissione servizi sociali e sanitari

Il deputato messinese chiede di trovare una soluzione per garantire il pagamento degli stipendi e la stipula della convenzione con l’Asp di competenza. Ci sono rischi per la continuità del servizio prestato a 40 disabili psichici

Il deputato Antonio De Luca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle all’ARS, ha inviato una lettera al Presidente della Commissione Servizi Sociali e Sanitari della Regione Siciliana, on. Giuseppe Laccoto, per chiedere una audizione urgente allo scopo di individuare adeguate soluzioni per garantire il pagamento degli stipendi a circa 60 lavoratori della Cooperativa Faro 85 che operano al Centro Don Orione di Messina e la contestuale stipula di una idonea convenzione con l’ASP di competenza.

Il deputato pentastellato evidenzia come “la Cooperativa in questione, che presta assistenza a circa 40 persone con disabilità psichica, abbia ottenuto nello scorso mese di maggio, l’accreditamento e, secondo quanto appreso da fonti stampa, a causa di ritardi nella stipula della convenzione con la competente ASP, il medesimo Ente non è stato in grado di erogare le retribuzioni sin dal mese di maggio”. 

“Questa situazione determina enormi rischi per le possibili ripercussioni sulla continuità del servizio di assistenza prestata a questi disabili ospiti del Don Orione e che rischiano di non ricevere più le cure necessarie e di dover lasciare la struttura. Le famiglie di questi pazienti - prosegue l’on. Antonio De Luca - non possono sicuramente far fronte alle cure e all’assistenza necessaria all’interno delle proprie abitazioni e, quindi verrebbe a mancare un presidio importantissimo. Senza dimenticare, infine, le pesantissime conseguenze ed i disagi che stanno vivendo i lavoratori che, nonostante le gravi difficoltà, continuano responsabilità e spirito di sacrificio a prestare la propria attività”.

Infine, l’on. De Luca, nella sua missiva chiede la partecipazione a questa audizione urgente dell’Assessore Regionale alla Salute, Giovanna Volo, del presidente del CdA della Soc. Cooperativa Sociale Faro 85 Onlus, del direttore generale facente funzioni dell’ASP 5 di Messina, Domenico Sindoni e della segretaria aziendale CISL FP presso la Soc. Coop Sociale Faro 85, Francesca Anastasi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoratori Faro85 senza stipendio, De Luca chiede un’audizione urgente alla Commissione servizi sociali e sanitari

MessinaToday è in caricamento