rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

E' scontro sulla nomina di Santonocito al Policlinico: "Inopportuna dopo l'incendio all'ospedale di Tivoli"

Con una interrogazione al presidente della Regione, i deputati di Sud chiama Nord: "Intendiamo chiarire i nostri dubbi su tutti gli incarichi che sembrano guardare più all’appartenenza politica che non alla meritocrazia"

Sud chiama Nord dichiara guerra al nuovo direttore generale del Policlinico. Con una interrogazione al presidente della Regione chiedono di riconsiderare la nomina deliberata il 31 gennaio alla luce delle implicazioni che quest'ultima può avere "sulla fiducia della comunità".

Il riferimento è all'incendio avvenuto il mese scorso all'ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli che ha causato la morte di tre pazienti. Responsabile dell'Asp 5 di Roma e dunque, tra gli altri, anche del presidio ospedaliero, era proprio Giorgio Giulio Santonocito, ora nominato al'azienda ospedaliera universitaria "G.Martino".

I deputati di Sud Chiama Nord, Giuseppe Lombardo, Cateno De Luca, Matteo Sciotto, Alessandro De Leo, Davide Maria Vasta, Ludovico Balsamo, e Ismaele La Vardera, contestano dunque la nomina del manager gelese e pongono l'attenzione su "diverse criticità" che anche se non meglio specificate sono legati anche ai "padrini" politici delle nomine. Nel caso di Santonocito, già direttore amministrativo e commissario straordinario facente funzioni all’Asp di Caltanissetta, notoriamente in quota Lega.

"Sulla spartizione politica siamo decisi a svelare tutti gli altarini" spiega a MessinaToday  il deputato Giuseppe Lombardo, primo firmatario dell'interrogazione.

Ma già la nota ufficiale dei deputati si Sud chiama Nord non lascia dubbi sulle intenzioni. "Innanzitutto - spiega Lombardo - Santonocito ha ricoperto fino alla nomina di Commissario generale dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico "G. Martino" di Messina, la carica di Direttore generale della Azienda Sanitaria Locale Roma 5, responsabile tra gli altri anche del Presidio Ospedaliero di Tivoli, assurto tristemente alle cronache in quanto oggetto di un drammatico incendio nel dicembre 2023, che ha causato dal morte di tre degenti ospitati nel nosocomio tiburtino. Su questo chiediamo con urgenza chiarimenti al presidente della Regione Siciliana e all'assessore regionale della salute".

"Chiediamo se non ritengano opportuno riconsiderare la nomina di Giorgio Giulio Santonocito, addivenendo alla nomina di un diverso soggetto con i requisiti previsti dalla normativa - si legge nella nota - La richiesta è avanzata con urgenza, sottolineando le implicazioni che questa nomina potrebbe avere sulla gestione dell'Azienda Ospedaliera e sulla fiducia della comunità. Lombardo conclude annunciando che Sud Chiama Nord porrà barricate in Commissione Salute sulla nomina di tutti i dirigenti regionali. Intendiamo chiarire i nostri dubbi su tutte le nomine fatte al Governo Regionale che sembrano guardare più all’appartenenza politica che non alla meritocrazia e all’opportunità professionale dei dirigenti scelti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' scontro sulla nomina di Santonocito al Policlinico: "Inopportuna dopo l'incendio all'ospedale di Tivoli"

MessinaToday è in caricamento