rotate-mobile
Curiosità

Dalle origini alle curiosità, tutto sulla Festa della mamma

Quello che non conoscete su questa ricorrenza

Oggi, domenica 14 maggio, si celebra la Festa della mamma. Una delle ricorrenze più sentite in tutto lo Stivale, che ha dunque una data mobile e che ricade nella seconda settimana di maggio, mese della Madonna. Ma che origini ha questa festa? Itinerario tra storia e curiosità per scoprirlo .

La Festa della mamma ha in realtà origini pagane molto lontane. Nel periodo relativo all’era greca e del sacro romano impero le mamme erano al centro dei festeggiamenti legati al culto della fertilità queste celebrazioni dedicate al mondo femminile non hanno avuto seguito, fatta eccezione per quelle sacre, nel Medioevo. Si ritornerà sull’argomento nell’800. Fu poi  la pacifista  Anna Reeves Jarvis   a promuovere una festa  che celebrasse tutte le vittime della Guerra Civile americana il cui il simbolo scelto era il garofano, il fiore preferito dalla mamma morta. Celebrazioni che consistevano in una serie di incontri  tra mamme di Nordisti e Sudisti. Nel 1914 il presidente americano Wilson  rese ufficiale l’istituzione della festa nella seconda domenica di maggio, così come la conosciamo oggi.

Questa ricorrenza ha dunque origini americane, ma quando è arrivata in Italia? Si è dovuto attendere fino agli anni ’50 e precisamente nel 1957, quando un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi,  don Otello Migliosi , la festeggiò per la prima volta. Un’altra curiosità riguarda la data perché secondo alcune fonti dapprima la data scelta era quella dell'8 maggio  ma poi si decise di trasformarla in una data mobile e di farla ricadere in un giorno festivo ovvero la domenica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle origini alle curiosità, tutto sulla Festa della mamma

MessinaToday è in caricamento