rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Arte

I disegni di Yoko Ono per la prima volta in Italia sbarcano al Museo del Cinema

Nella realtà messinese fondata da Mirko Trovatello arriva la mostra esclusiva firmata dalla moglie di Lennon

Continua il sogno del regista messinese Mirko Trovatello, che dopo aver fondato nel maggio scorso in città  il primo museo del Cinema targato Fellini production adesso si prepara ad ospitare un'esclusiva messinese senza precedenti. Nei prossimi giorni e precisamente  sabato 15 luglio a partire dalle 18,30 sarà inaugurata la prima mostra nazionale dedicata a Yoko Ono. In esposizione  20 multipli d'autore, carte d'arte  che rappresentano  la nascita, realizzate nel 1994 nel periodo in cui l'artista si trovava in una fattoria a stretto contatto con la natura.

Non sta nella pelle Mirko Trovatello che dopo aver firmato il primo docufilm italiano sulla celebre band inglese e aver dato vita ad un museo in cui sono conservati i cimeli della celebre formazione e non solo non vede l'ora di ospitare l'importante esposizione: "Un anno fa non mi sarei mai  aspettato che sarebbe accaduto tutto questo, per me è un onore ospiTare una mostra che secondo me rappresenta un viaggio nella mente  di Yoko Ono, la moglie di un membro geniale della band. Si tratta di disegni diventati cartoline  arrivate a me grazie alla mia collaborazione con Silvia Freiles. Figlia dell'artista messinese Antonio Freiles che è entrato in contatto con Yoko Ono ma che purtroppo è venuto a mancare prima che potesse organizzare l'esposizione".

Un incontro avvenuto per  caso con la Freiles , esperta di arte, che  Mirko Trovatello ha conosciuto durante l'evento di apertura del Museo del Cinema a Messina e questa è diventata l'occasione per portare queste opere nella città dello Stretto  arricchendo la già cospicua collezione del Museo del Cinema: " La mostra sarà aperta al  pubblico- continua Trovatello- sicuramente  per qualche mese e il giorno di apertura saranno distribuiti gratuitamente brochure e stampe di disegni di Lennon. Intanto dopo l'apertura del Museo i cimeli sono aumentati. Dopo aver scritto a Ringo Star, batterista dei Beatles, in cui ho spiegato il mio progetto sui Beatles portato avanti in  questi anni, per ringraziarmi mi ha mandato una fotografia autografata. Una delle mie più grandi soddisfazioni".

Per ammirare i cimeli sui Beatles, la mostra su Yoko Ono e altri pezzi originali appartanenti al mondo del cinema internazionale  basta recarsi nel sito di  via Maddalena 86  dal lunedì al venerdì ore 10-13; 17-20. Per avere ulteriori informazioni e aggiornamenti anche su eventuali orari estivi basta consultare il sito ufficiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I disegni di Yoko Ono per la prima volta in Italia sbarcano al Museo del Cinema

MessinaToday è in caricamento