rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Gastronomia

Nasce Gran Messina, la pizza a quattro mani dedicata alla città

Menù speciale di degustazione per conoscere la "creatura" gastronomica firmata da PizzBurgh in collaborazione con il pluripremiato fornaio Francesco Arena

Nasce la pizza dedicata alla città di Messina. Si chiama Gran Messina ed è il frutto della collaborazione tra PizzBurgh, la pizzeria di Mirko Iannello e Sara Madafferi sita nel cuore della città dello Stretto, in via Ettore Lombardo Pellegrino, e Francesco Arena, il pluripremiato fornaio messinese, titolare dell’omonimo panificio di via Tommaso Cannizzaro. La pizza a quattro mani verrà presentata alla stampa giovedì 11 aprile alle ore 20,30 nel corso di una serata in cui interverrà il sindaco della città metropolitana Federico Basile.

"Abbiamo organizzato questa serata per presentare la nostra offerta e in particolare la nuova pizza che entrerà in menu e che abbiamo dedicato alla città. Per me rappresenta un’enorme emozione presentare la pizza “Gran Messina” – spiega Mirko Iannello – che nasce in collaborazione con l’ambasciatore del gusto messinese, l’amico Francesco Arena che stimo moltissimo per il suo lavoro e per i risultati raggiunti nella sua brillante carriera. Lavoriamo insieme per tutelare e diffondere la cultura della pizza italiana e promuovere la nostra città".

"Con la pizza Gran Messina vogliamo dare lustro alla nostra città – ha commentato Francesco Arena - e sono felice di questa collaborazione perché Mirko è un ragazzo molto intraprendente che ha voglia di crescere e ha scommesso su questo mestiere in pieno lockdown e il tutto gli sta dando ragione. Vedere giovani che vogliono intraprendere questo lavoro un po’ pesante fa piacere. Sono onorato – continua Arena - che abbia scelto me per creare questa pizza. Mirko sa che io sono sempre aperto al dialogo con i ragazzi e mi piace aiutare chi ha voglia di crescere e portarsi avanti".

La pizza a quattro mani “Gran Messina” nasce da un impasto a lunga lievitazione, farcito con crema di tuma, datterino confit rosso e giallo per simboleggiare i colori della città, scarola fritta e acciughe fresche fritte.

Menù cena degustazione

Montanarina con ricotta, datterino rosso confit, cipolla stufata, acciughe del Cantabrico

Marinara

Dop

“Gran Messina”

Norma 2.0

Crudaiola

Cheesecake alla fragola

Ma qual è il legame di Pizzburg con l'America? "Tutto nasce da un viaggio di nozze negli Stati Uniti in cui Mirko e Sara fanno tappa a Pittsburgh. “Ho visto tante similitudini con Messina, una città non molto caotica, vivibile, tranquilla, con un clima mite in cui abbiamo trovato sempre il sole” – racconta Iannello. “Abbiamo amato subito questa città, poi nel tempo quando ho avuto l’occasione di aprire la pizzeria a Messina nel 2019 e con mia moglie dovevamo decidere il nome da dare al nostro locale, abbiamo pensato a quel momento bellissimo della nostra vita e abbiamo scelto il nome PizzBurgh. Un nome che richiama la città e che allo stesso

tempo racconta la doppia anima della nostra offerta. Protagonista è sempre la pizza ma da noi si può trovare anche un’ampia offerta di hamburger con carni selezionate” – conclude il proprietario di Pizzburgh. Le due bandiere italiana e americana sono diventate i simboli della pizzeria che sorge nel centro di Messina, in via Ettore Lombardo Pellegrino, a pochi passi da Piazza Cairoli. Il menu di PizzBurgh è basato sulla tradizione e varia in base alle stagioni. Tra le pizze più particolari ci sono anche quelle con il bordo ripieno. Non mancano le pizze di tradizione napoletana, dalla marinara alla margherita, alla pizza fritta.

Una grande passione per gli impasti. Sin da ragazzo Roberto Interisano, pizzaiolo di Pizzburgh, si avvicina al mondo pizza. Inizia a prendere confidenza con il mondo della rosticceria a soli 13 anni, facendo esperienza dopo la scuola. Il mondo dell'arte bianca lo affascina e a soli 17 anni inizia a lavorare come pizzaiolo in diversi locali della sua città. Ha sposato da anni il progetto di Pizzburgh mettendo in ogni impasto tutto sé stesso.

La pizza di Roberto Interisano è leggera e altamente digeribile, soffice con la giusta croccantezza ed è realizzata con un impasto diretto, alta idratazione e una lievitazione di minimo 36 ore (fino a 72 ore). Al suo fianco c’è il collega pizzaiolo Matteo Aveni che condivide passione e lunga esperienza nel mondo pizza, sin da quando era giovanissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Gran Messina, la pizza a quattro mani dedicata alla città

MessinaToday è in caricamento