rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Basket

L'Alma Patti allunga a quattro la striscia di vittorie consecutive: battuta Battipaglia 69-62

Grandi prove per Verona e Botteghi che chiudono in doppia doppia e Miccio che mette a referto 29 punti. La cronaca ed il tabellino

Al PalaSerranò termina tra gli applausi la gara vinta dall’Alma Basket Patti contro la Givova Battipaglia, 69-62 il punteggio finale. Per le pattesi si tratta della quarta vittoria consecutiva. Incontro mai scontato, che le ospiti hanno tenuto in bilico fino al termine dei 40’ di gioco, per cedere solo nel finale sotto i canestri di Liliana Miccio (mvp con 29 punti) e le doppie doppie di Marta Verona e Allegra Botteghi.

L’Alma Basket vince con merito riacciuffando gara e risultato a 22” dalla fine: restando fredda ai liberi con Sara Iuliano ed il piazzato di Marta Verona. Fondamentale il canestro e la  palla recuperata di Elena Gualtieri, così come i rimbalzi di Allegra Botteghi e le triple dell’ultimo quarto di Liliana Miccio.

Tre giocatrici in doppia cifra alla fine della gara per l’Alma Basket, di cui due in doppia doppia. Marta Verona conclude l’incontro con 14 punti e 15 rimbalzi, Allegra Botteghi con 12 punti e 11 rimbalzi, Liliana Miccio con 29 punti.

La partita - Primo quarto effervescente ed equilibrato con le due squadre che restano sempre piuttosto vicine nel punteggio. Battipaglia, in ottima forma e reduce da due vittorie preziose e prestigiose, inizia con il giusto atteggiamento, grintosa e determinata.

Ma, dall’altra parte, trova una Patti altrettanto concentrata e autrice, a sua volta, di un’ottima partenza. Sono le ospiti a fare leggermente meglio nella prima frazione, guidate da Logoh e Milani. Al minuto 8, la O.ME.P.S. Givova tocca il massimo vantaggio (+5, 13-18) per poi vedersi riavvicinare l’Alma Basket, tutt’altro che disposta ad assistere inerte alla fuga ospite. Al 10′, Battipaglia è avanti di 2 (18-20).

Copione assai diverso nel secondo quarto. La tripla iniziale di Scarpato dà un nuovo +5 (18-23) che illude una Battipaglia che, d’improvviso, si spegne. Nel secondo periodo, arriva il passaggio a vuoto dalle ragazze di coach Maslarinos che non solo non segnano praticamente più (4 punti nei successivi 9 minuti), ma, in difesa, commettono diversi errori.

Errori prontamente capitalizzati dalle padrone di casa: Miccio, Micovic, Verona e, soprattutto, Botteghi imperversano in fase offensiva incontrando una resistenza troppo morbida. A metà frazione, arriva puntuale il sorpasso (25-23) al quale, nell’ultima parte del primo tempo, si aggiunge un deciso allungo. All’intervallo lungo, Patti è avanti di 8 (35-27).

Nel terzo quarto, Battipaglia ritrova ordine e lucidità con Seka alla guida della reazione ospite. Al minuto 23, Battipaglia dimezza lo svantaggio (-4, 38-34). Patti, però, non si scompone e guidata da un’ottima Miccio porta in doppia cifra il proprio vantaggio (+10 al 27′, 46-36). La O.ME.P.S. Givova, ricacciata indietro non demorde e, grazie a Gerostergiou e a Milani torna subito in partita dando mordente ed interesse all'ultimo periodo. Al 30′, le padrone di casa sono sul +5 (48-43).

L’ultimo quarto non tradisce le attese.L’inizio di Battipaglia è arrembante, in poco più di un minuto, le ospiti piazzano un parziale di 0-7 che le porta al comando (48-50). Ma a questo punto si esalta la Miccio. Nella parte centrale dell’ultima frazione la guardia pattese è semplicemente strepitosa.

Al minuto 38, siamo sul 62 pari. Negli ultimi due minuti l'Alma Patti è più lucida di Battipaglia nei momenti che contano, piazza un parziale di 7-0 e conquista due punti pesantissimi. 

Il tabellino ufficiale di Alma Basket Patti-O.ME.P.S. Givova Battipaglia 69-62 Progressione Parziali:18-20, 35-27, 48-43, 69-62

Alma Basket Patti: Micovic 5, Botteghi 12, Dell’Orto NE, Iuliano 3, Chiarella 4, Miccio 29, Verona 14, Gualtieri 2, Bardarè NE, De Rosa, De Lise NE. Coach: Buzzanca.

O.ME.P.S. Givova Battipaglia: Logoh 18, Seka 12, Gerostergiou 9, Scarpato 6, Potolicchio 7, Montiani NE, Dione, Susca, Chiovato, Milani 10. Coach: Maslarinos

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Alma Patti allunga a quattro la striscia di vittorie consecutive: battuta Battipaglia 69-62

MessinaToday è in caricamento